Spuntano le orme di un animale preistorico sul Monte Conero. Si tratta di Siro, un nome che omaggia Sirolo, la zona dove è iniziata la scoperta. La ricerca dell’Universita degli Studi di Camerino verrà presto divulgata al pubblico
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Trovato con 400 spinelli dentro casa. Arrestato 53enne di Falconara per detenzione ai fini di spaccio.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
L’ha aggredito a pugni in faccia dopo avergli riferito le sue ragioni. È questo quanto accaduto a Candia nel pomeriggio di ieri. Continua la truffa dello specchietto.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Inciampa sul marciapiede. Soccorsa 56enne, solo ieri, domenica, un’altra donna era caduta dalle scale di un cinema cittadino
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Droga al Parco di via Gigli, ai giardini pubblici di via Panoramica e al Molo Santa Maria. Giovani “pizzicati” dalla Polizia. Tra questi anche tre anconetani poco più che maggiorenni
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Rappresenta l’1% della produzione nazionale eppure l’Olio extravergine di oliva delle Marche, Dop e Igp, è considerato, per qualità e caratteristiche organolettiche, uno dei migliori d’Italia al pari dei rinomati oli toscani o umbri.
www.coldiretti.it
Su 2 parchi pubblici monitorati ad Ancona, per un totale di 200 mq, trovati 331 rifiuti. In media oltre 1 rifiuto ogni metro quadrato.
da Legambiente Marche
www.legambientemarche.org
Martedì 9 Ottobre 2018 la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche darà il benvenuto a tutte le matricole iscritte con una giornata interamente dedicata a loro al Polo Monte Dago di Ancona.
dall'Università Politecnica delle Marche
www.univpm.it
Falconara Marittima: inseguimento con colluttazione e tentato accoltellamento. I Carabinieri arrestano cittadino tunisino per resistenza aggravata ad un pubblico ufficiale.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Il sindaco Signorini: «Così tuteliamo chi davvero è invalido e gli automobilisti che pagano regolarmente la sosta»
www.comune.falconara-marittima.an.it
Sabato 6 ottobre Casa Pound ha aperto la sua prima sede nel capoluogo dorico di via Jesi 55, dietro Piazzale Loreto. Attive le contestazioni di sigle di sinistra, sindacati, partiti e centri sociali, uniti sotto la bandiera dell’Antifascismo per sfilare da largo del Crocefisso in zona Archi fino a Piazza Ugo Bassi.
di Filippo Alfieri
redazione@vivereancona.it
Poco prime delle 11 di oggi, il volo 2B 224 della compagnia aerea albanese Albawings, stava sorvolando sopra l’Aeroporto delle Marche Raffaello Sanzio di Falconara, vicino ad Ancona, quando il pilota ha lanciato il "Mayday" e richiesto l’atterraggio di emergenza. L’aereo era decollato dall’aeroporto di Venezia Marco Polo alle ore 9:35 con direzione Tirana, quando ha iniziato ad avere dei problemi mentre stava sorvolando il Mare Adriatico all’altezza del Centro Italia.
di Redazione
OSIMO - Un derby vero, giocato a cento all’ora, finito in polemica per il gol di Mercurio che c’era e non c’era e comunque vinto dall’Anconitana, solitaria al comando del girone A di Promozione con 3 vittorie su 3. L’Osimana si è arresa all’ultimo, dopo aver lottato strenuamente e aver accarezzato il sogno di battere i biancorossi. Alla fine, applausi per tutti dai 1300 spettatori che al Diana hanno onorato un derby tornato di moda dopo 36 anni.
di Redazione
Maxi sequetro ad Ancona dopo la perquisizione domiciliare di due arrestati che avevano colpito e frantumato a colpi di mazza i lunotti di un’auto al Ponterosso
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Parte da Castelfidardo (lunedì 8 ottobre ore 21,15 – Piazza della Repubblica) un’altra settimana di iniziative finalizzate a promuovere stili di vita corretti tra i cittadini. Ad organizzarle è l’Unione Sportiva Acli Marche, sin dal 2013 impegnata nel territorio regionale con l’iniziativa “Salute in cammino” per promuovere il movimento tra i cittadini.
Pezzi di muro pericolanti sulla facciata della Chiesa di San Biagio. Transennata l’area In corso Mazzini. Necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
FALCONARA- Battuta d’arresto per i Portuali Calcio Ancona che escono sconfitti 1-0 dal match in trasferta con l’FC Falconara 1973. Al Roccheggiani non va certo di scena una gara ricca di emozioni e l’episodio determinante ai fini della vittoria dei padroni di casa è uno sfortunato autogol al minuto settanta di Santarelli.
Portuali Calcio Ancona
Vandali sugli autobus. La Conerobus pronta alla denuncia: “Abbiamo i filmati”. Le immagini
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Dopo le sanzioni di inizio agosto, continuano i controlli in borghese della polizia locale voluti dal sindaco Stefania Signorini Sono stati sei, negli ultimi 10 giorni di settembre, i proprietari di cani sorpresi dagli agenti della polizia locale a non rispettare le regole per la gestione dei propri animali.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Atterraggio d’emergenza all’aeroporto Raffaello Sanzio. La Compagnia Blue Panorama battente bandiera italiana smentisce
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
A causa di una malattia che l'aveva colpita da qualche tempo, è morta a 73 anni, la professoressa Mariangela Paradisi. Nata a Roma, da molto tempo risiedeva però a Senigallia e per diversi anni era stata docente di Economia all'università Politecnica delle Marche.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
L’ANPI, Associazione dei Partigiani d’Italia, esprime la propria solidarietà al Sindaco di Riace, Mimmo Lucano, recentemente costretto agli arresti domiciliari con motivazioni pretestuose che rispondono più alle esigenze politiche del ministro Salvini che a concrete ragioni di legge, essendo escluso qualsiasi tornaconto personale.
In arrivo un Fiat Dobló attrezzato per il trasporto disabili, in aggiunta al Fiat Ducato.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Nel corso dell’incontro di benvenuto, il Rettore ha ribadito la volontà di rafforzare la collaborazione scientifica tra i due enti per lo sviluppo e la crescita consapevole della comunità e del suo territorio.
dall'Università Politecnica delle Marche
www.univpm.it
I carabinieri della Compagnia di Senigallia, agli ordini del maggiore Cleto Bucci, hanno arrestato quattro giovani, un 22enne senegalese, un 21enne ghanese e un 21 gambiano, tutti residenti ad Ancona, un 18enne nigeriano residente a Morro d’Alba, tutti studenti, per il reato di rissa aggravata. Un quinto, 17enne marocchino residente a Senigallia, è stato denunciato a piede libero per lo stesso reato.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it