Il Consiglio di Stato, con Provvedimento n. 5165/2018, ha accolto le richieste delle Associazioni WWF e LAC con cui si chiedeva la sospensione del Calendario Venatorio Regionale che autorizzava in maniera del tutto illegittima la caccia nelle aree della Rete Natura 2000 e nel mese di febbraio, in totale assenza di una pianificazione venatoria, peraltro prevista dall’attuale normativa.
da W.W.F. Italia - L.A.C. Marche
Oro nel windsurf per l'anconetana Giorgia Speciale; oro per la ginnastica ritmica nel team event e bronzo nel concorso generale per Talisa Torretti di Fabriano; Lay Giannini, di Ancona, è quinto alla sbarra e ottavo nel concorso generale per la ginnastica artistica maschile; per l’atletica la sambenedettese Emma Silvestri è quinta nella corsa 400 m ostacoli. Elisabetta Cocciaretto, originaria di Porto San Giorgio, ha raggiunto gli ottavi di finale nel tennis.
dalla Regione Marche
La Politecnica ospita il 25 e 26 ottobre la maratona di idee per arginare gli effetti dei cambiamenti climatici. I giornalisti sono invitati a partecipare all’evento in particolare alla premiazione delle migliori idee in programma venerdì 26 ottobre alle ore 12.00.
dall'Università Politecnica delle Marche
Non solo lista elettorale ma movimento civico politico a tutti gli effetti: Altra Idea di Città (AIC), nata alle elezioni comunali, ha mantenuto l'impegno assunto con la Cittadinanza, in particolare con il 6,7% dell'elettorato che l'ha votata, e si costituisce come un movimento organizzato.
da Altra idea di città
Con riferimento a quanto accaduto nel pomeriggio di ieri tra piazza Cavour e corso Garibaldi ad Ancona la Cisl Fp Marche esprime la solidarietà agli agenti della polizia municipale ancora una volta prontamente intervenuti a tutela dell'ordine pubblico e rimasti feriti nella colluttazione.
da CISL FP Marche
Parco di via Sardegna, residenti del gruppo “Viviamo Palombina Vecchia” al lavoro per il quartiere. La vicesindaco Yasmin Al Diry: «Iniziativa lodevole. Preso il registro dei volontari». Insieme ai residenti anche l’assessore Marco Giacanella A Palombina Vecchia i cittadini lavorano insieme per prendersi cura del bene comune.