easyJet, compagnia aerea leader in Europa, dopo il successo ottenuto nella scorsa stagione estiva con i collegamenti da Ancona per Londra Gatwick e Berlino Tegel, che hanno fatto registrare ottimi fattori di riempimento, conferma le operazioni all’aeroporto di Ancona anche per l’estate 2019.
Ultimati i lavori di restauro del Museo Archeologico Nazionale delle Marche del Salone delle feste di Palazzo Ferretti. Riemergono sotto i rifacimenti settecenteschi gli affreschi originali di età rinascimentale. Il Direttore del Polo Museale Peter Aufreiter: “Non solo i reperti, ma lo stesso palazzo è un’opera d’arte”
Due settimane fa la denuncia: una minorenne ricoverata nella clinica psichiatrica dell'ospedale di Torrette aveva detto di essere stata violentata da un altro paziente ricoverato nella stessa ala. Il presunto stupratore, un osimano di 43 anni, è stato arrestato martedì dai carabinieri della stazione di Collemarino.
È stata consegnata giovedì mattina, durante la periodica riunione del clero diocesano presso il Centro pastorale “Stella Maris” di Colle Ameno, la prima Lettera Pastorale dell’Arcivescovo Mons. Angelo Spina che ha come titolo “Con lo sguardo di S. Francesco d’Assisi” e come sottotitolo “800 anni dalla partenza di san Francesco dal porto di Ancona”.
Sette postazioni, sette storie, sette diversi sguardi sul Natale, che si moltiplicano per tutti i testimoni/attori che hanno accettato di raccontarsi in prima persona, di rispondere al nostro appello alla generosità. Perché a Natale non sono solo oggetti che possiamo regalare, ma anche, storie, sguardi, persone.
dagli Organizzatori
I ragazzi della II A della scuola media Giulio Cesare giovedì mattina hanno portato le istanze dei cittadini al Castello, dove la vicesindaco Yasmin Al Diry e l’assessore ai Lavori Pubblici Valentina Barchiesi hanno presentato loro i progetti di riqualificazione di Villanova.
I Consiglieri che sostengono il Sindaco Signorini sono tutti civicamente coscienti della responsabilità che hanno dichiarato di voler assumere di fronte alla cittadinanza di Falconara? Mercoledì la protesta compatta delle minoranze (PD – Lega – M5S – CiC/FBC/SAF) che sono uscite dall’aula ha dimostrato per l’ennesima volta che i Consiglieri che sostengono il Sindaco non sono in grado di garantire il numero legale ed i lavori del Consiglio comunale.
liste civiche Cic/Fbc e Siamo Falconara
Altra Idea di Città vuole esprimere ancora una volta tutta la sua contrarietà sulla vicenda Parco del Conero. La questione che riguarda il commissariamento dell’Ente prosegue da troppo tempo, con tutti i contra che ne derivano, tra cui l’essere bloccato in quasi tutte le sue attività ed il non poter percepire i fondi economici.
da Altra idea di città
Due differenti tecniche fotografiche, da una parte quella analogica eseguita su pellicola in bianco e nero e stampata a mano in camera oscura, dall’altra quella digitale, inclusa la mobile photography, utilizzata per ritrarre prevalentemente elementi naturali e scorci suggestivi di città e borghi marchigiani.
dagli Organizzatori
Ultimi di giorni di grandi preparativi per il Natale e Tittarelle Food c'è! Il nuovo punto vendita all'ingrosso e al dettaglio delle carni delle migliori qualità, selezionate e certificate dal controllo di garanzia, ti aspetta per soddisfare ogni esigenza in via dell'Indipendenza 5 a Marzocca di Senigallia.
di Redazione
Il Museo Omero propone per il Natale la bellissima mostra “A SPASSO CON LE DITA - Le parole della solidarietà” una pinacoteca tattile a misura di bambino con tavole d'artista realizzate da 19 celebri illustratori e un angolo lettura ricco di preziosi libri tattili tutti da sfogliare e toccare.
Anche quest’anno la solidarietà è di scena presso la scuola secondaria di I grado “G.Ferraris” di Falconara M.ma, dove, in occasione dei colloqui generali di dicembre, numerosi alunni hanno presidiato il mercatino natalizio sotto la supervisione dell’insegnante Maria Serena Nitti e di altri docenti di sostegno.
Travolge un pedone che attraversa sulle strisce pedonali e, quando la polizia locale arriva per i rilievi, gli agenti scoprono che l’investitore viaggiava su uno scooter senza assicurazione e con la revisione scaduta. Ora l’uomo rischia una sanzione di oltre mille euro e una denuncia per lesioni colpose aggravate dalla mancanza di copertura assicurativa.
di Redazione
C’erano anche tanti giovani mercoledì mattina al Centro Pergoli alla Giornata della trasparenza, organizzata dal Comune di Falconara per far conoscere tutti gli strumenti messi in campo dalla pubblica amministrazione per agevolare il rapporto con i cittadini e garantire la trasparenza, in funzione anticorruzione.
Il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli risponde a Italia Nostra sulla questione del piano del Passetto: "Non sono i Comuni, né tanto meno il Comune di Ancona ad avere chiesto il commissariamento del Parco del Conero, anzi. Contro questa scelta della Regione Marche abbiamo protestato più volte".
Parte un nuovo weekend di eventi natalizi che coinvolgeranno i diversi quartieri di Falconara. Si parte giovedì 20 dicembre dal centro commerciale Le Ville, dove sarà recuperato lo spettacolo del duo All’InCirco, rinviato venerdì scorso per maltempo. I clown saranno al centro commerciale di via Puglie a partire dalle 17. Sarà allestita anche la casetta di Babbo Natale e ci saranno dolciumi per i più piccoli.
Non si è mai troppo piccoli per appassionarsi alla tecnologia. Lo confermano gli alunni di otto scuole del primo ciclo di istruzione di Ancona e provincia, premiati mercoledì mattina nell’aula magna dell’Iis Volterra – Elia per aver vinto le gare di robotica disputate dal 15 al 17 novembre alla Mole Vanvitelliana, durante la tre giorni di Futura Ancona – Adriatico 4.0.
dagli Organizzatori
Sabato 22 dicembre 2018, con inizio alle ore 16,30, ad Ancona, presso la chiesa dei S.S. Cosma e Damiano, in corso Mazzini, i cantanti e gli allievi dell'Associazione lirica 'P. Mascagni' si esibiranno nel Concerto per Natale, il n.500 dalla sua fondazione nel 1987 da parte del Maestro Tenore Drammatico Ermanno Balducci, attuale presidente
dagli Organizzatori
Un presidio fisso a tinte gialle per corso Garibaldi. In attesa di dar vita all’ultimo weekend del Villaggio natalizio di Campagna Amica – da sabato 21 a domenica 23, dalle 9 alle 20 in via Castelfidardo – i volontari di Giovani Impresa e Donne Impresa stanno continuando a raccogliere firme per la petizione Eat original! Unmask your food con la quale Coldiretti intende chiedere all’Unione Europea una legge per l’indicazione obbligatoria di origine del cibo in etichetta
da Coldiretti Ancona