contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Simone Borghi presenta la prima edizione dell'Acoustic Guitar Night con protagonista Pietro Nobile

2' di lettura
893

Sabato 19 maggio presso il Gasoline Road Bar di Ancona si terrà la prima edizione dell'Acoustic Guitar Night, evento dedicato al mondo della chitarra acustica organizzato dal musicista Simone Borghi e che avrà come protagonista il grande chitarrista milanese Pietro Nobile, considerato uno dei massimi esponenti a livello mondiale del genere fingerstyle.

Musicista, compositore, arrangiatore, produttore, dimostratore di chitarre (Guild-Fender per M.Casale Bauer), a soli 20 anni Nobile raggiunge Parigi invitato da Marcel Dadi con il quale realizza alcuni concerti e un tour negli USA. Ha pubblicato quattro album di brani originali (“Waiting”, “La Città dei Sogni”, “Volo Libero” e “Indefinito Infinito”), oltre a partecipare a progetti discografici di artisti italiani e stranieri tra i quali Lavezzi-Mogol, Herbert Pagani, Flavio Oreglio, Gatto Panceri e Simone Borghi. Due suoi brani sono stati inclusi nella compilation pubblicata dalla EMI “Eterea 1 & 3” (contenente canzoni di musicisti del calibro di Sting e Paul McCartney) che ha venduto oltre centomila copie. Nel 2008 ha co-prodotto tra gli Stati Uniti e l'Italia il secondo album dell'artista marchigiano, Simone Borghi intitolato “On Line” al quale hanno collaborato nomi di fama internazionale come Vinnie Colaiuta, Tony Levin, Steve Lukather e Simon Phillips.

Nobile è stato eletto miglior chitarrista acustico italiano per tre anni dai lettori di Guitar Club ed ha partecipato a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche in Europa e Canada. Molto amato dal pubblico dei paesi francofoni, grazie alle sue frequenti esibizioni all'Olympia de Paris e nell'ambito di importanti festival tra i quali Montreux Jazz, Festival des Guitares du Monde (Canada), Paléo Festival di Nyon (Ginevra), Festival del Sahara (Tunisia), è molto apprezzato anche in Italia dove si dedica all’attività divulgativa della chitarra acustica contemporanea tramite seminari e numerose pubblicazioni didattiche. Le sue composizioni, estremamente evocative ed essenziali, creano un anello di congiunzione tra la musica popolare e la musica colta riscuotendo sempre più successo sia a livello di pubblico che di critica.

Lo spettacolo musicale sarà introdotto dai chitarristi Gabriele Cento, Alessandro Buccioletti, Sam Louis e vedrà la straordinaria partecipazione del musicista Simone Borghi che eseguirà alcuni brani tratti dalla raccolta "The Best of Simone Borghi" e insieme a Nobile una delle canzoni che saranno contenute nel suo nuovo album “Back to London” attualmente in lavorazione.


ARGOMENTI

dagli Organizzatori




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-05-2018 alle 18:53 sul giornale del 16 maggio 2018 - 893 letture