contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPETTACOLI
comunicato stampa

''Il filo che ci lega'', al Teatro Sperimentale una serata di musica a favore della Lega del Filo d’Oro

2' di lettura
885

Nell’ambito degli eventi natalizi, promossi dal Comune di Ancona, domani Sabato 29 Dicembre si terrà presso il Teatro Sperimentale “Lirio Arena” di Ancona, dalle ore 21,00, una serata di musica ed emozioni dal titolo “Il filo che ci lega” a favore della Lega del Filo d’Oro.

La nostra associazione, “La musica può fare Onlus” è composta da musicisti professionisti, e non, che hanno deciso di mettere a disposizione la propria passione per la musica a favore di iniziative meritevoli realizzate da associazioni che operano nel sociale. Nei prossimi mesi intendiamo proporre i nostri eventi a favore della Lega del Filo d’Oro e in particolare per fornire risorse all’attività dei laboratori teatrali che l’organizzazione sviluppa nelle sue diverse sedi.

“Avviata da più di un decennio, la recitazione fa parte del percorso riabilitativo globale degli ospiti della Lega del Filo d'Oro, investendo tutte le aree di intervento educativo, dall'autonomia personale alle comunicazione, dall'orientamento all'area socio-affettiva e ricreativa. Gli educatori e i volontari che collaborano all'attività teatrale sono convinti che l'immaginazione umana riesca a superare molti limiti intellettivi, fisici, sensoriali ed emotivi e che il recitare risvegli negli ospiti curiosità, voglia di imparare, di diventare anche nella realtà quotidiana "attori protagonisti", in ruoli diversi da quelli di "persone con disabilità": la realtà dà loro ragione.”

Il nostro repertorio si ispira prevalentemente all’esperienza dei gruppi italiani di Rock progressivo che, a partire dagli anni 70, hanno sviluppato uno stile unico e originale di fare musica che ha contaminato e si è contaminato nel tempo con l’esperienza di tanti autori italiani. Dalla Premiata Forneria Marconi ai New Trolls, dai brani di Lucio Battisti suonati con la Formula 3 ai magnifici arrangiamenti composti da Fabrizio De Andrè insieme alla Premiata Forneria Marconi. Durante il nostro evento si alterneranno momenti di musica e brevi interventi video per descrivere le attività che vengono proposte durante le attività dei laboratori teatrali dagli educatori e volontari della Lega del Filo d’Oro.

“C'è un filo sottile che lega la passione per la musica e la necessità di esprimersi! Per noi suonare è una passione vitale che abbiamo scelto di mettere a disposizione degli utenti e dei volontari della Lega del Filo d'Oro, ed in particolare delle loro attività teatrali. Una serata di musica e parole per emozionarci e rendere possibili percorsi espressivi, là dove tutto sembra impossibile.” Ancona è la nostra città e crediamo sia bello poter iniziare questo nostro nuovo percorso proprio da qui. Vi aspettiamo, Grazie!





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-12-2018 alle 16:46 sul giornale del 28 dicembre 2018 - 885 letture