14 gennaio 2019

...

L’ha minacciato con un coltello e l’ha pestato fino a fargli perdere i sensi. Un regolamento di conti, avvenuto venerdì notte a Civitanova. All’ospedale è finito un clandestino di 27 anni, tunisino e senza fissa dimora. Nei guai, un anconetano di 28 anni che insieme a un 51enne di Loreto è stato intercettato e denunciato dai carabinieri per rapina e lesioni personali.



...

“All’inizio di dicembre, il Presidente dell’Autorità Portuale Rodolfo Giampieri ed il Contrammiraglio Enrico Moretti, Direttore della Capitaneria di Porto, avevano comunicato il raggiungimento dell’Ancona Blue Agreement, insieme al nuovo piano di ristrutturazione e ammodernamento del Porto di Ancona. Armatori e compagnie di navigazione avevano accettato di adottare tecnologie e carburanti per limitare le emissioni di zolfo in atmosfera durante l’arrivo e lo stazionamento in porto”














...

Il 18 gennaio sarà inaugurata in Ancona, presso il Museo archeologico nazionale delle Marche, la mostra dal titolo «La Musica segreta. Incontro con le ricchezze musicali marchigiane», realizzata dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e delle Marche in collaborazione con il Polo Museale delle Marche e con ARiM onlus – Associazione Marchigiana per la Ricerca e Valorizzazione delle Fonti Musicali e con il Patrocinio del Consiglio-Assemblea legislativa regionale della Regione Marche


...

Sta per iniziare il corso per diventare Assistente Bagnanti organizzato dalla Federazione Italiana Nuoto con sede Ancona. Il corso inizia con la parte per Piscina, della durata di circa due mesi, che comprende anche la certificazione di Esecutore BLS-D, sempre più richiesta per lavorare negli impianti sportivi.


...

Un’altra giornata da record al Palaindoor di Ancona. Stavolta protagonista è la 18enne Elisabetta Vandi che sfreccia in 24”24 nei 200 metri, all’esordio stagionale. La sprinter pesarese dell’Atletica Avis Macerata conquista subito il nuovo primato marchigiano assoluto: demolito di ben 24 centesimi il 24”48 di Francesca Ramini, un crono che risaliva a quasi dieci anni fa, il 7 febbraio 2009. Non poteva esserci debutto migliore per la giovane azzurra, in attesa di cimentarsi anche nei 400 metri di cui detiene il limite nazionale under 20.


...

Tre a zero al Mondolfo e Anconitana sempre più prima. Resta di 5 punti il vantaggio della squadra di Nocera sulla Vigor Senigallia, che ha battuto il Valfoglia. Prestazione non spettacolare ma concreta quella dei dorici che chiudono il primo tempo in vantaggio di due reti.




12 gennaio 2019

...

Aprirà nella serata di sabato 12 gennaio il rifugio per persone senza dimora nei locali della parrocchia di San Giuseppe di via Friuli 8. Il servizio, organizzato da alcune associazioni di volontariato e parrocchie in collaborazione con il Comune di Falconara per fronteggiare l’emergenza freddo, resterà attivo fino al 25 gennaio, con possibilità di proroga in caso di necessità.



...

Picchiato e rapinato per un debito di 100 euro. E’ accaduto ieri sera a Collemarino. E’ finito all’ospedale un trentenne polacco, a cui sono stati portati via cellulare e portafogli. Subito rintracciati gli aggressori: sono due ragazzi dell’est Europa tra i 25 e i 30 anni, che conoscevano la vittima e risiedono in zona.


...

Con il nuovo anno, tornano gli appuntamenti musicali di Ancona Jazz tra Aion di Moroder e il Ridotto del Teatro delle Muse. Tre imperdibili concerti nel mese di febbraio all'insegna della buona musica, con ospiti internazionali e omaggi a grandi del jazz.


...

Guidavano in centro con patenti falsificate. Migranti nei guai: si tratta di due fratelli bengalesi. Sono stati denunciati dalla polizia municipale, che in questi giorni ad Ancona ha elevato una raffica di contravvenzioni per assicurazioni e revisioni scadute grazie al Targasystem.


...

Finite le feste torna il mercato settimanale di Campagna Amica. Dall’orto alla tavola, gli anconetani si sono abituati alla presenza degli stand gialli di Coldiretti durante il Villaggio di Natale in via Castelfidardo e da sabato potranno ritrovarli in piazza Cavour dove, dalle 8 alle 13, ci saranno 10 aziende agricole con la vendita diretta dei loro prodotti.



...

Sessanta docenti di educazione fisica a lezione da Andrea Guidotti in veste di consigliere federale della Federazione Italiana Gioco Handball. L'incontro, il primo di una serie, si è tenuto nella struttura messa a disposizione dal CUS (Centro Universitario Sportivo) Ancona a Posatora ed ha visto la partecipazione di insegnanti provenienti da tutta la regione.



...

“If Play 80’s” è un omaggio alla grande musica degli anni ‘80. Sei amici, musicisti per passione e per divertimento, porteranno in scena questo spettacolo per raccogliere fondi a favore della Fondazione Ospedale Salesi onlus, una bella realtà di Ancona, che affianca l’Ospedale Pediatrico Salesi con diversi progetti per l’accoglienza e l’assistenza ai piccoli ricoverati e alle loro famiglie.


...

Dopo le quattro precedenti edizioni di “Made in Marche”, 22 rappresentazioni di attori, registi e autori marchigiani che hanno proposto spettacoli dei generi più vari dal teatro comico al drammatico, dalla satira al grottesco a quello contemporaneo, quest’anno saranno ospiti anche artisti provenienti da altre regioni italiane (da qui il sottotitolo & Friends).


...

Prosegue a pieno ritmo l’attività dell’atletica al Palaindoor di Ancona, dopo i cinque record in avvio, con un intenso programma anche in questo fine settimana: due meeting assoluti pomeridiani, più una riunione giovanile e master prevista domenica mattina, con oltre 1200 atleti-gara iscritti.