IN EVIDENZA





15 gennaio 2019


...

Si è chiuso sabato 12 gennaio con 971 visite effettuate lo screening gratuito ‘La salute della bocca’, organizzato dal Gruppo Amici per lo Sport in collaborazione con il Comune di Falconara e l’adesione di 49 medici odontoiatri, che hanno messo a disposizione gratuitamente il loro tempo per presidiare gli otto ambulatori ricavati all’interno del Centro Pergoli.



...

Vandali di nuovo in azione in pieno centro. Nella notte fra sabato e domenica un dispettoso writer si è divertito a imbrattare cinque colonne del porticato di piazza Cavour, con vista sulla ruota panoramica ancora illuminata.




...

Investito davanti al cimitero, paura per un anziano. È finito all'ospedale con ferite di media gravità un uomo di 84 anni che domenica mattina era andato a portare un fiore ai propri cari defunti, al cimitero del Pinocchio.



...

Spettacolo al massimo livello alla Bocciofila Ancona 2000 del presidente Claudio Buscarini per il memorial Carlo Giovannelli, gara nazionale del circuito A1A élite, ovvero quello delle grandi firme delle bocce italiane.





...

Una domenica da gettarsi alle spalle il prima possibile per l'Unione Rugbistica Anconitana. Nel primo impegno ufficiale di Serie C1 per l'anno 2019, i dorici rimediano un sonoro e pesantissimo 7-66 ad opera del Rugby Forlì che porta via il massimo bottino dal Nelson Mandela.



14 gennaio 2019

...

L’ha minacciato con un coltello e l’ha pestato fino a fargli perdere i sensi. Un regolamento di conti, avvenuto venerdì notte a Civitanova. All’ospedale è finito un clandestino di 27 anni, tunisino e senza fissa dimora. Nei guai, un anconetano di 28 anni che insieme a un 51enne di Loreto è stato intercettato e denunciato dai carabinieri per rapina e lesioni personali.



...

“All’inizio di dicembre, il Presidente dell’Autorità Portuale Rodolfo Giampieri ed il Contrammiraglio Enrico Moretti, Direttore della Capitaneria di Porto, avevano comunicato il raggiungimento dell’Ancona Blue Agreement, insieme al nuovo piano di ristrutturazione e ammodernamento del Porto di Ancona. Armatori e compagnie di navigazione avevano accettato di adottare tecnologie e carburanti per limitare le emissioni di zolfo in atmosfera durante l’arrivo e lo stazionamento in porto”














...

Il 18 gennaio sarà inaugurata in Ancona, presso il Museo archeologico nazionale delle Marche, la mostra dal titolo «La Musica segreta. Incontro con le ricchezze musicali marchigiane», realizzata dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e delle Marche in collaborazione con il Polo Museale delle Marche e con ARiM onlus – Associazione Marchigiana per la Ricerca e Valorizzazione delle Fonti Musicali e con il Patrocinio del Consiglio-Assemblea legislativa regionale della Regione Marche


...

Sta per iniziare il corso per diventare Assistente Bagnanti organizzato dalla Federazione Italiana Nuoto con sede Ancona. Il corso inizia con la parte per Piscina, della durata di circa due mesi, che comprende anche la certificazione di Esecutore BLS-D, sempre più richiesta per lavorare negli impianti sportivi.


...

Un’altra giornata da record al Palaindoor di Ancona. Stavolta protagonista è la 18enne Elisabetta Vandi che sfreccia in 24”24 nei 200 metri, all’esordio stagionale. La sprinter pesarese dell’Atletica Avis Macerata conquista subito il nuovo primato marchigiano assoluto: demolito di ben 24 centesimi il 24”48 di Francesca Ramini, un crono che risaliva a quasi dieci anni fa, il 7 febbraio 2009. Non poteva esserci debutto migliore per la giovane azzurra, in attesa di cimentarsi anche nei 400 metri di cui detiene il limite nazionale under 20.


...

Tre a zero al Mondolfo e Anconitana sempre più prima. Resta di 5 punti il vantaggio della squadra di Nocera sulla Vigor Senigallia, che ha battuto il Valfoglia. Prestazione non spettacolare ma concreta quella dei dorici che chiudono il primo tempo in vantaggio di due reti.




12 gennaio 2019

...

Aprirà nella serata di sabato 12 gennaio il rifugio per persone senza dimora nei locali della parrocchia di San Giuseppe di via Friuli 8. Il servizio, organizzato da alcune associazioni di volontariato e parrocchie in collaborazione con il Comune di Falconara per fronteggiare l’emergenza freddo, resterà attivo fino al 25 gennaio, con possibilità di proroga in caso di necessità.