IN EVIDENZA











8 febbraio 2019




...

Nella costante azione di monitoraggio della situazione relativa alla salute dei cittadini di Falconara e sulle conseguenze delle emissioni odorigene della raffineria API, i parlamentari 5stelle Maurizio Cattoi e Mauro Coltorti sono venuti a conoscenza di una importante richiesta di chiarimenti da parte del Ministero della salute, Direzione generale della prevenzione sanitaria, rivolta al Ministero dell'ambiente, per conoscenza alla Regione Marche e al Comune di Falconara, in ordine allo stato di applicazione di alcune prescrizioni facenti parte integrante dell'autorizzazione integrata ambientale rilasciata nel maggio scorso all'API.





...

Entra nel vivo la stagione della ginnastica ritmica. Dopo il terzo posto conquistato in quel di Recanati dalle ragazze della Ginnastica artistica del Cus Ancona nello scorso fine settimana, ora tocca alla Ginnastica ritmica altra disciplina sempre riconducibile al Cus Ancona che sarà di scena sabato prossimo a partire dalle 9 alla palestra della scuola Ferraris a Falconara Marittima.




...

Dopo il grande successo dello scorso anno, torna a grande richiesta “Books & More”, il progetto che valorizza il territorio e rende protagonista la cultura al Centro Commerciale Auchan Conero. Sabato 9 febbraio, l’inaugurazione per festeggiare insieme la 2a edizione del progetto.



...

'#-Vite online’, il format del giornalista Luca Pagliari per la prevenzione di bullismo e cyberbullismo, è approdato giovedì mattina nella sala Convegni del Castello: sono stati 220 i ragazzi delle scuole medie falconaresi Ferraris, Giulio Cesare e Montessori che hanno assistito al convegno incentrato su storie vere, tra cui quella di Alessia, una 13enne di Nuoro presa di mira dai coetanei che, per cattiveria e inconsapevolezza, avevano diffuso la voce che l’adolescente portasse sfortuna.




...

Sabato a Lavagna da capolista, per capire fino a dove si può spingere questa squadra ma anche per proseguire in serenità sul sentiero tracciato finora. La Barbato Design Vela Ancona affronta la nona giornata di campionato di A2 maschile, girone nord, dopo sette vittorie consecutive che l'hanno proiettata al primo posto in classifica, da sola al comando con due lunghezze sul Torino e tre sul Lavagna.



7 febbraio 2019








...

I sindaci marchigiani, a Bruxelles, incontrano i presidenti del Parlamento europeo Tajani e del Comitato europeo delle Regioni Lambertz. Tajani: “Questa è casa vostra”. Mangialardi: “Ci siamo tutti”. Bora: “Centrale il ruolo della politica di coesione. Presente anche Ida Simonella in rappresentanza del Sindaco Mancinelli.


...

Truffatori che si spacciano per esponenti delle forze dell’ordine, per funzionari di enti, volontari, avvocati o amici dei familiari della vittima designata, oppure che avvicinano quanti hanno appena fatto un prelievo. Per difendersi arrivano le ‘Lezioni antitruffa’, venerdì 8 febbraio alle 17, nei locali dell’oratorio della chiesa di Sant’Andrea, a Castelferretti.




...

L’assemblea dei 44 soci che detengono il 100% del capitale di VivaServizi Spa ha approvato all’unanimità il budget economico-finanziario e degli investimenti 2019 che consentirà di proseguire il programma di investimenti che fanno riferimento al Piano d’Ambito e che guarda alla ricerca di nuove fonti di approvvigionamento, alla manutenzione e rinnovamento delle reti di distribuzione di acqua potabile e delle reti fognarie ed alle opere di collettamento e di depurazione.


...

Il progetto europeo Aula Emprende è arrivato nelle Marche. Dal 4 al 6 febbraio 2019, alla Mole Vanvitelliana di Ancona, si sono confrontati, in diverse attività di formazione, 20 docenti e ricercatori dei 4 atenei marchigiani, autocandidatisi per apprendere modalità innovative ed efficaci per promuovere l'attitudine imprenditiva degli studenti.




...

La volontà della Giunta Regionale di approvare una nuova legge di gestione del Parco del Conero che vedesse il raddoppio della rappresentanza dei sindaci, da due a quattro su otto componenti del consiglio direttivo e, quindi, di fatto, maggioranza nel nuovo consiglio direttivo è stata approvata dal Consiglio Regionale ma non tutte le ciambelle – come si sa – vengono con il buco!


...

Si è tenuto mercoledì 6 febbraio all Mole Vanvitelliana “Aula Emprende” una delle azioni previste nell’ambito di iEER, il progetto faro finanziato da Interreg Europe che raccoglie 10 Regioni d’Europa per definire percorsi e soluzioni smart al fine di rafforzare gli ambienti imprenditoriali innovativi a favore di giovani imprenditori per rendere più efficaci gli interventi FSE e FESR.



...

Sono in fase di uscita due nuovi e impegnativi lavori del Teatro del Sorriso: La Morte e la Fanciulla, di Ariel Dorfman (sul tema delle dittature sudamericane) Dritto al cuore, di Patrizio Cigliano (sul tema della questione palestinese).