Sorprendono le affermazioni del capogruppo del Pd falconarese Franco Federici, che definisce ‘topolino’ un’opera da 22 milioni di euro e, anziché accogliere con favore la notizia di una svolta nella risoluzione di un grave disagio, che affligge falconaresi e turisti, ripropone progetti già scartati.
E' di “livello 2” l'allerta ondate di calore che attende i cittadini nel fine settimana, vale a dire sabato 10 e domenica 11 agosto, con temperature percepite fino a 36 gradi. Lo rende noto il centro funzionale della Regione Marche specificando come sempre che qualora le temperature perdurassero per 3 giorni consecutivi l'allerta potrebbe salire al livello massimo (3).
Squadre giovanili tackle, si raddoppia. Alla under 19 due volte finalista nazionale da questo autunno i GLS Dolphins Ancona aggiungeranno ed iscriveranno al campionato Fidaf anche la under 16. Un impegno non da poco per la franchigia dorica. Ufficializzati anche i due head coach ed in linea di massima i relativi staff. Nella u19 confermato Andrea Polenta. Nella under 16 il nome è Pierluigi “Pippi” Moscatelli.
A seguito della risposta della Giunta alla nostra interrogazione sugli sversamenti a mare e della conferenza stampa congiunta dei Sindaci di Falconara e Ancona, abbiamo la prova certa che si è perso tanto tempo e siamo ancora agli inizi di una vicenda molto lunga.
da Gruppo Consiliare PD Falconara
Non si ferma all'alt dei Carabinieri e viene raggiunto e fermato. E' finita male per un 38enne egiziano, residente a Falconara, che ha pensato di eludere un controllo dei militari. L'uomo, alla guida di un Fiat Ducato Cabinato, è stato fermato in via Mare Adriatico, a Montemarciano, intorno alle 2,30 di notte.
I porti marchigiani hanno a disposizione quattro milioni di euro per eseguire dragaggi ed effettuare investimenti. La Regione e i Comuni interessati firmano le convenzioni per avviare i lavori. Le risorse sono state assegnate alle Marche dal Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica).
Parte il conto alla rovescia per la tradizionale ‘Festa del mare’, la manifestazione che ricorda le radici marinare di Falconara e che partirà sabato 10 con la suggestiva processione delle barche illuminate, per concludersi la sera di Ferragosto con i fuochi d’artificio in spiaggia, appuntamento atteso dai falconaresi e da tantissimi turisti.
E’ di 12,7 milioni di euro, su un totale di 22 milioni previsti dall’Ato Marche 2 Centro, l’investimento sul territorio comunale di Falconara per la progettazione e realizzazione di interventi che risolvano il disagio dei cosiddetti sversamenti, ossia l’apertura degli scolmatori che scaricano a mare in caso di forti piogge e comportano il divieto temporaneo di balneazione.
Nel corso dell'ultima seduta, la giunta ha stabilito- rinviando l'atto al consiglio comunale per l'approvazione definitiva- di affidare “in house” la gestione dei servizi logistici e di accoglienza alla Mole alla società Mobilità e Parcheggi M&P, che affiancherà anche il Comune nella quotidiana attività di esercizio degli spazi (noleggi, attività connesse, richieste di utilizzo, controllo etc.).
L’assessore ai Lavori pubblici Valentina Barchiesi risponde al circolo di Legambiente Martin Pescatore: "L’area verde di via Spagnoli è tutt’altro che abbandonata".
L’amministrazione comunale di Falconara, lungi dal voler entrare in una polemica tra due associazioni che svolgono attività di soccorso sanitario sul territorio, condivide la richiesta della Croce Gialla di Falconara affinché venga aperto un tavolo di confronto con l’Asur per affrontare la questione del presidio sanitario in spiaggia.