Nuove missioni per risolvere le sfide globali affidate dall’Europa ad esperti su cinque aree Cambiamento climatico, cancro, oceani, città intelligenti, suolo e alimentazione. Il prof. Francesco Regoli, Direttore del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università Politecnica delle Marche è stato nominato recentemente delegato del MIUR nell'ambito delle Mission dedicata alla salute degli oceani, mari e acque costiere e interne “Health Oceans, Seas, Coastal and Inland Waters”.
Ancona, la sua trasformazione e le prospettive tra commercio, turismo, infrastrutture e un rapporto più deciso con il Governo nazionale. La sindaca Valeria Mancinelli a 360 gradi su città e regione, giovedì sera all’hotel Passetto, ospite d’onore della serata organizzata dal Soroptimist Club di Ancona, guidato dalla nuova presidente, Maria Luisa Martinuzzi.
Soroptimist Ancona
La cooperativa sociale polo9 festeggia il 3 dicembre il suo primo anniversario con uno spettacolo teatrale che si terrà al Teatrino del Piano di Ancona a partire dalle ore 11.00. In scena la persona, il centro del lavoro sociale della cooperativa, insieme alla compagnia Teatro Terra di Nessuno.
Da Polo9 - Società cooperativa sociale
Dopo la richiesta da parte dell’opposizione di istituire una commissione d’indagine in seno al consiglio comunale, a seguito dello scoppio del caso “Ghost Jobs”, il consiglio stesso si è espresso con parere contrario. Ovviamente il tutto a causa della maggioranza che di questa inchiesta proprio non ne vuole sapere.
da Altra idea di città
Ampliato l’attuale sistema di videosorveglianza con l’ausilio di nuovi dispositivi tecnologici, in linea con quanto concordato con la Prefettura di Ancona, attraverso il “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana” che prevede strategie congiunte volte a migliorare la sicurezza generale dei cittadini.
Martedì 3 dicembre alle ore 9.00 presso il Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona. “Quel filo teso tra Fiesole e Barbiana: Don Milani e il mondo del lavoro “, un seminario dedicato al ricordo della figura di don Lorenzo Milani, ispiratore di più generazioni di sindacaliste e sindacalisti che hanno tratto e traggono, ancora oggi, ispirazione dalle parole e dalle azioni del sacerdote fiorentino.
In occasione della Giornata Mondiale della Lotta all'AIDS, domenica 1° dicembre l'Ufficio di Promozione della Salute Città Sane del Comune di Ancona ha organizzato in collaborazione con le associazioni Opere Caritative Francescane ODV, Avis Ancona Cammina, Anlaids Marche, Consultorio Asur Area Vasta 2, Unità di Strada Filo di Arianna (ASUR), l'associazione Freewoman, Caritas di Ancona e Osimo una iniziativa per sensibilizzare e informare la cittadinanza su un tema così importante e per sottolineare come sia essenziale il ruolo della prevenzione.
Quattro istituti scolastici comprensivi di Ancona, con la piena collaborazione della Amministrazione comunale - attraverso l'assessorato alle Politiche Educative- sono coinvolte nel progetto di educazione ambientale CleanAir@School in occasione della celebrazione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
La Regione Marche, in collaborazione con ENIT - Agenzia Nazionale Turismo e Aerdorica Aeroporto delle Marche e con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, presenta "Raffaello Una mostra impossibile", dando così il via alle celebrazioni per il 500° anniversario dalla morte del maestro urbinate previste per il 2020.
da Organizzatori
Buone notizie dall'ospedale Salesi, dove è ricoverato da lunedì il 12enne precipitato dal tetto dell'Auchan: il ragazzino resta in prognosi riservata, ma sta meglio ed è sveglio e vigile
di Redazione
I lavoratori del Ministero Giustizia sono chiamati a discutere sul prossimo rinnovo contrattuale e il nuovo ordinamento professionale, un'occasione per testimoniare una condizione strutturale carente ormai insostenibile, per i lavoratori stessi che vedono diritti calpestati ma anche per i cittadini che assistono a crescenti inefficienze e ritardi.
da FP Cgil Ancona
La rassegna 'BASTA!' organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Falconara M.ma e ispirata alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne dovrebbe avere come centro d'interesse le conquiste che le donne, con sacrificio e impegno, hanno ottenuto dal secolo scorso ad oggi.
Laura Luciani
Consigliere Comunale del Partito Democratico Falconara Marittima