Si è esaurito il rapporto di fiducia tra il sindaco Stefania Signorini e Yasmin Al Diry, cui a inizio legislatura il primo cittadino aveva affidato l’incarico di vicesindaco e le deleghe a Politiche sociali, Scuola, Commercio e Pari opportunità. La decisione di ritirare le deleghe è stata condivisa con gli altri assessori e con tutti i consiglieri.
Il Direttore dell' Automobile Club di Ancona, vista la delibera del Consiglio Direttivo del 21 ottobre 2019 rende noto di voler avviare una procedura di selezione finalizzata alla cessione in gestione autonoma e separata dell'attività di Scuola Guida dell'Ente, completa delle apparecchiature, dotazioni e mezzi adibiti all'insegnamento e finalizzata al conseguimento di patenti A e B.
di Redazione
“Come rendere la transizione energetica un'opportunità per cittadini e imprese” è stato il tema affrontato nell'incontro svoltosi in seno al XII Forum “Quale energia?”, organizzato da Legambiente, La nuova Ecologia, Kyotoclub e Cobat, svoltosi a Roma nella giornata di mercoledì nell'ambito del quale la Regione Marche e la Svim hanno premiato alcuni Comuni marchigiani per aver contribuito attivamente alle politiche di adattamento ai cambiamenti climatici all’interno dei progetti Empowering e Life Sec Adapt.
Il tour della sicurezza ferroviaria, della schiacciata e del divertimento punta su Ancona. Appuntamento fissato per l’11 e il 12 dicembre quando al PalaRossini scatterà l’ora del Gioca Volley S3 in Sicurezza, il circuito organizzato da Ansf, Polfer e Fipav con il supporto di Kinder Joy of Moving.
Molti anconetani nella zona del porto si sono risvegliati giovedì mattina con un odore acre nell'aria; in strada, nei tetti e nei balconi grumi di una polvere nera. Il giallo è stato risolto dopo alcune ore: l'origine della fuliggine è stata la rottura di un generatore diesel di un traghetto.
di Redazione
Se sei in trasferta per lavoro, se cerchi un alloggio per una vacanza, se sei una giovane coppia alla prima esperienza di convivenza, oppure una "coppia che scoppia", ovvero tua moglie o marito ti mette alla porta e necessiti di un appartamento a Senigallia, per un breve o lungo periodo, il Residence la Nave avrà cura di te.
di Redazione
Si terrà giovedì 19 dicembre alle ore 18,00 nella Sala ex Consiglio Comunale di Largo XXIV Maggio l'assemblea pubblica "Verso un referendum popolare contro il nuovo parcheggio San Martino" promossa da Altra Idea di Città, dal Movimento 5 Stelle di Ancona e dal Comitato dei residenti di Via Torrioni.
da Organizzatori
Il progetto che rientra nel programma Interreg Italia Croazia 2014 – 2020 ed è finanziato con tre milioni di euro, è finalizzato a favorire l’uso sostenibile delle barriere sommerse, naturali o artificiali, delineando ulteriori possibilità di sviluppo della blu economy lungo la costa
da Organizzatori
E’ centrato sulle buone pratiche del turismo sostenibile in Italia il convegno svolto giovedì all’Università Politecnica delle Marche. Obiettivo: favorire la crescita del turismo che sappia coniugare prosperità economica, equità e coesione sociale con la tutela e la salvaguardia dei valori ambientali e culturali e investimenti mirati.
Hanno generalmente tra i 15 e i 29 anni, in alcuni casi non escono di casa da mesi per non dover subire le pressioni legate alla realizzazione sociale, in un mondo che richiede standard sempre più elevati e impone una grande competitività. Sono i ragazzi coinvolti nel fenomeno dell’Hikikomori, termine giapponese che indica l’isolamento sociale volontario.
In merito al concorso per l’assunzione di un ispettore ambientale, l’amministrazione comunale risponde alle accuse infondate di tardività delle comunicazioni del sindacalista Andrea Raschia della Cgil.
La denuncia di Quacquarini: continua a Sappanico l'abbandono della Giunta Mancinelli. Dopo le promesse del Sindaco nessun fatto concreto. I residenti piantano un albero di Natale sulla discarica abusiva sulle macerie dei ruderi come promemoria
Da Gianluca Quacquarini
Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona
Dopo che il Comune di Falconara ha mostrato come le date delle prove del concorso siano state pubblicate rispettando i termini di legge, è arrivata la contro-replica di Andrea Raschia, Fp Cgil Ancona
di Redazione
Giovedì 5 dicembre ad Ancona per Corto Dorico Film Fest nuovo appuntamento con il progetto “Oltre le mura” organizzato con il patrocinio del Garante Regionale dei Diritti della Persona e dedicato ai detenuti in carcere che sono chiamati a scegliere il corto vincitore a cui sarà consegnato il premio “Ristretti – Oltre le mura”.
Venerdì 6 dicembre si terrà ad Ancona, al Museo Archeologico nazionale delle Marche, una Giornata regionale di confronto e sensibilizzazione sul tema della tratta e dello sfruttamento di esseri umani, per sensibilizzare la cittadinanza rispetto a questi gravi fenomeni che si registrano anche nelle Marche e per fare sapere ciò che le istituzioni e la società civile metto in campo per contrastarli.