Falconara: inaugurazione della mostra documentaria dedicata a S. Giacomo della Marca

1' di lettura 30/01/2019 - Il prossimo venerdì 1° febbraio alle ore 16.00 presso la sala convegni della Biblioteca storico-francescana e picena di Falconara Marittima avrà luogo l’inaugurazione della mostra documentaria dedicata a s. Giacomo della Marca (Monteprandone 1393 - Napoli 1476) nell’ambito del progetto Gustare l’arte con San Giacomo della Marca. Un percorso alla scoperta della cultura marchigiana del Quattrocento.

L’obiettivo dell’iniziativa è consentire al più ampio pubblico di avvicinare la cultura del nostro territorio tramite la figura del santo, seguendo percorsi tradizionali come l’esposizione di materiale documentario - tra cui alcuni codici manoscritti appartenuti al santo - e brevi conferenze tematiche tenute da esperti studiosi, ma soprattutto (a partire dall’incontro dell’8 febbraio) mediante degustazioni gratuite di ricette quattrocentesche realizzate dall’Istituto Alberghiero Einstein-Nebbia di Loreto sulla base del sermone Sul convivio scritto da san Giacomo.

Il progetto, cofinanziato dalla Fondazione Cariverona (Bando cultura 2018), conta il patrocinio dei Comuni di Falconara Marittima e Monteprandone, e tra i partners, oltre l’Istituto Alberghiero di Loreto, vede la partecipazione del Centro studi s. Giacomo della Marca di Monteprandone e dell’Azienda Colonnara, che fornirà il suo vino intitolato al santo. Per le degustazioni gratuite è necessaria la prenotazione che potrà effettuarsi il 1° febbraio.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-01-2019 alle 12:30 sul giornale del 31 gennaio 2019 - 819 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a3Mw





logoEV
logoEV
logoEV