contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Le donne nella scienza: incontro organizzato dal Gruppo Donne di Confapi Ancona con l'astrofisica Francesca Faedi

1' di lettura
801

Si celebra l'11 febbraio la giornata dedicata alle donne nella scienza istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

L'obiettivo è eliminare stereotipi e pregiudizi che rendono le carriere femminili un percorso a ostacoli. Confapi Ancona, associazione di piccole e medie imprese, attraverso il proprio Gruppo Donne, organizza un incontro-dibattito con l’astrofisica marchigiana Francesca Faedi per affrontare il tema.

“Le donne nella scienza - una risorsa preziosa per costruire nuovi ponti tra tecnologia e imprenditoria” è il titolo dell’iniziativa in programma lunedì 11 febbraio nella Sala Verde della sede della Regione Marche, Palazzo Leopardi a partire dalle ore 10.30.

Dopo i saluti di Patrizia Brega, Presidente del Gruppo Donne di Confapi e dell’Assessora alle Pari Opportunità di Confapi Ancona, porteranno il proprio saluto Michele Mencarelli, Presidente di Confapi Ancona e Meri Marziali, Presidente della Commissione Pari Opportunità.

Il dibattito moderato dalla giornalista Marta Sartini, oltre all’intervento di Francesca Faedi, prevede il contributo di Patrizia Caraveo, Direttrice dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano. Intevengono anche, Annalisa Pizzini, Ingegnera Aerospaziale, Marta Cerioni, Giorgia Gioacchini e Marina Paolanti dell’Università Politecnica delle Marche e Raffaella Servadio dell’Università di Urbino, Barbara Re dell’Università di Camerino.

Le donne all’università e nei centri di ricerca incontrano più ostacoli dei colleghi maschi nel fare carriera, e non per questioni di capacità e talento. Istituita nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, lo scopo della Giornata è sensibilizzare e invitare gli Stati membri, le università, la società in generale “a promuovere la piena ed equa partecipazione di donne e ragazze nelle scienze, in materia di istruzione, formazione, occupazione e processi decisionali”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-02-2019 alle 20:41 sul giornale del 11 febbraio 2019 - 801 letture