Adriatico Mediterraneo, si parla di migrazioni con Massimo Moratti di Amnesty International

1' di lettura Ancona 27/08/2019 - "Migrazioni: La rotta Balcanica" è il titolo dell'incontro che si terrà il 29 Agosto presso la Sala Boxe della Mole Vanvitelliana ad Ancona alle ore 19 con Massimo Moratti di Amnesty International, nella cornice del festival Adriatico Mediterraneo.

Aiutare a comprendere cosa accade sulle altre sponde del nostro mare rappresenta da sempre la vocazione dell'Adriatico Mediterraneo Festival ad Ancona. In questo spirito Amnesty International Marche ha voluto fortemente questo incontro per osservare da vicino il flusso di rifugiati e migranti che percorrono la rotta balcanica, perchè anche dopo la proclamata chiusura della stessa, la gente ha continuato ad arrivare, seppure in numeri molto più ridotti, per cercare di raggiungere una vita migliore entrando nell’Unione Europea dalla Croazia.

Pochi di noi, distratti da campagne d'odio sempre più martellanti verso chi ha bisogno d'aiuto e chi soccorre in mare, si sono accorti che ciò ha indotto la polizia croata a pratiche brutali di respingimenti, documentate nel rapporto di Amnesty “PUSHED TO THE EDGE - VIOLENCE AND ABUSE AGAINST REFUGEES AND MIGRANTS ALONG THE BALKANS ROUTE" uscito nel marzo del 2019.

Ne discuteremo con:

Massimo Moratti, Vice Direttore dell’Ufficio Regionale di Amnesty International per l’Europa. L’ufficio copre con le sue ricerche ed i suoi rapporti l’Unione Europea, i Balcani e la Turchia.

Paolo Pignocchi, Resp. Coordinamento Europa di Amnesty International - Italia

Programma del Festival: http://www.adriaticomediterraneo.eu/programma.asp

Rapporto “PUSHED TO THE EDGE - VIOLENCE AND ABUSE AGAINST REFUGEES AND MIGRANTS ALONG THE BALKANS ROUTE":

https://www.amnesty.it/amnesty-international-accusa-lue-di-complicita-nelle-violenze-della-polizia-croata-contro-migranti-e-rifugiati/

https://www.amnesty.it/rifugiati-migranti-croazia-report/


dall\' Amnesty International
Gruppo Marche




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-08-2019 alle 16:32 sul giornale del 28 agosto 2019 - 842 letture

In questo articolo si parla di attualità, amnesty international, marche, Amnesty Interantional Marche, Adriatico Mediterraneo Festival, migrazioni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a03J





logoEV