17 gennaio 2020







...

"Il crollo di parte della volta della Galleria Bertè dell’A26 ha portato alla ribalta una ulteriore grave problematica che interessa la rete viaria ed in particolare quella autostradale italiana. Non sono solo i ponti ad essere ridotti a un colabrodo: la Commissione permanente dei Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha prescritto ai gruppi autostradali di verificare ed intervenire per la messa in sicurezza delle strutture di oltre 200 gallerie italiane di cui 105 sotto la gestione di Autostrade per l'Italia.


...

La Pallamano Camerano attesa dal derby. I ragazzi di coach Sergio Palazzi cercano di invertire il trend delle ultime partite, un punto nelle tre giornate precedenti, per smuovere la classifica e riprendere a correre.




16 gennaio 2020








...

Sono 38 i ricercatori che quest’anno si aggiudicano il finanziamento “Starting Grant” del Ministero della Salute. E Giovanni Tossetta, ricercatore presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università Politecnica delle Marche, è l’unico marchigiano a vincere un finanziamento di 130.000 euro con un progetto dal titolo: “Role of HtrA1 in preeclampsia: a possible marker?”.







...

Sono 170 le opere pubbliche individuate da Legambiente per fare aprire i cantieri e rilanciare investimenti e occupazione. Alla faccia delle polemiche sull’ambientalismo “del no”, l’associazione ha realizzato un elenco certosino, suddiviso per Regione e per tipologia di intervento - messa in sicurezza, bonifica, trasporti, infrastrutture - di opere grandi, medie o piccole che consentirebbero agli italiani di vivere meglio.




...

Il Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto ha presieduto, mercoledì 15 gennaio, una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica cui hanno partecipato i vertici delle Forze dell’ordine, della polizia stradale, presidente Provincia ed amministratori e comandanti delle polizie municipali di Ancona, Jesi, Osimo e Senigallia.



...

C'è una regione che più delle altre in questi anni sta regalando giocatori di altissimo livello al calcio italiano. Stiamo parlando ovviamente delle Marche, terra natia di campioni già affermati come Giacomo Bonaventura e Mattia Destro e di talenti emergenti come Stefano Sensi e Riccardo Orsolini.


15 gennaio 2020


...

Tra i temi che puntualmente si rincorrono da decenni nel Paese, la questione giustizia ricopre un posto in prima fila. Mentre si discute, la vita reale delle persone è quotidianamente costellata di avvenimenti nei quali l'esigenza di rettitudine alimenta ansia e inquietudine crescenti.




...

Un percorso di cambiamento che nasce dalla parola “trasformazione” nel porto di Ancona. Sono appena cominciate le attività di preparazione per l’intervento di abbattimento dei 12 silos in concessione alla Sai spa che si trovano alla darsena Marche. Una nuova veste per l’area che nasce dalla riflessione e dalle necessarie risposte al mercato che si sta profondamente modificando.


...

L’Ancona Judo conquista due ori al Gran Premio Giovanissimi 2019 della Fijlkam Coni. I giovani campioni sono Matteo Lucarelli (9 anni, 39 kg) e Lorenzo Ramini (11 anni, 60 kg), che hanno raggiunto il traguardo al termine di un torneo di quattro tappe, svoltosi durante tutto il 2019.



...

Teresa Stefania Dai Prà, Commissario comunale di Forza Italia Ancona, interviene sull'incidente mortale avvenuto lunedì sera in via Conca: "Forza Italia Ancona ha più volte alzato la voce per denunciare lo stato di abbandono,degrado e pericolosità presente nel quartiere delle Torrette".