24 gennaio 2020




...

Gli insegnanti di tutte le scuole falconaresi si sono ritrovati nell’aula magna del liceo Cambi per un corso di formazione in ‘sostenibilità ambientale’. Il 18 e 19 gennaio si sono infatti svolte le lezioni rivolte ai docenti nell’ambito di #SOStenibilmente, progetto nazionale di educazione ambientale promosso da Cifa onlus e co-finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo.


...

“L’esplosione di questa vicenda, che è sia antica che recente, in campagna elettorale lascerà il segno sia fra gli elettori che in Regione”. Così il portavoce regionale di Fratelli d’Italia Carlo Ciccioli ha commentato la notizia dell'inchiesta che vede coinvolte le ultime quattro Giunte regionali nella gestione di Aerdorica


...

"Ai primi di gennaio 2020 scadeva il permesso di raffinazione dello stabilimento petrolchimico di Falconara Marittima, subito a nord di Ancona. La presenza di questo impianto ha generato una ampia zona AERCA (Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale) che si estende alla vicina città e alle città poste nei pressi della foce del fiume Esino". Così Mauro Coltorti (M5s), presidente della commissione Lavori Pubblici del Senato.



...

Guarda all’Europa la scuola marchigiana. Lo dimostra la grande partecipazione di dirigenti scolastici, DSGA e docenti di tutte le Marche a una conferenza di servizio organizzata ad Ancona dall’Ufficio scolastico regionale in cui sono stati illustrati gli esiti del progetto internazionale “Alternanza Scuola-Lavoro nei licei”, realizzato da un consorzio di 19 licei della regione e vincitore di un bando dell’Agenzia nazionale Erasmus Plus - INDIRE di Firenze.


...

L’inchiesta della Magistratura che coinvolge un lungo periodo della storia di Aerdorica e della politica regionale va salutata in modo rispettoso e il fatto che emerga pubblicamente in occasione della richiesta di un prolungamento dei termini dell’indagine rappresenta un elemento aggiuntivo di serietà e di concretezza dell’intera inchiesta.



...

Giocare online è un'attività che si sta diffondendo rapidamente tra i patiti delle scommesse e che attira un numero sempre maggiore di affezionati. Tanto più con l'avvento degli smartphone e delle app, che rendono l'esperienza di gioco facile, alla portata di tutti e super veloce.


...

"Noi difendiamo l’operato della Giunta Ceriscioli che ha l’unica responsabilità di aver salvato e rilanciato l’Aeroporto delle Marche, perché è un’infrastruttura fondamentale per una regione che vuole guardare al mondo, per le persone, il lavoro, le imprese e il turismo". Cosi il segretario regionale del Pd Giovanni Gostoli ha commentato l'inchiestasu Aerdorica che vede indagati tra gli altri Ceriscioli e diversi assessori







...

“Come può la memoria contrastare l'odio? Sicuramente affrontando le cause che determinano incertezza e paura nelle persone, ma anche attraverso la conoscenza”. E per rafforzare questo concetto il Presidente del Consiglio, Antonio Mastrovincenzo, cita Primo Levi, affidando al sapere la scelta più giusta da compiere.



...

Tutto pronto per la 15esima edizione del triplice evento organizzato ad Ancona dall’Anthropos di Civitanova Marche sotto l’egida della Fisdir (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) e della Fispes (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali).



23 gennaio 2020



...

L'Anas ha confermato a Lega e UGL lo spostamento, avvenuto ad ottobre, del cartello che segnala il limite di velocità a 70 km/h lungo la statale adriatica a Falconara, tra la ex Caserma Saracini e lo svincolo per Roma, dove è stato posizionato l'autovelox delle polemiche, poi spento.


...

“Arte su ruote: passione vintage lungo le strade del Conero”: questo è il nome del raduno organizzato per sabato 25 Gennaio dal neo gruppo dorico “Scuderia Ancona Motori Epoca” (SAME) il quale si presenta alla città con un importante incontro, primo di molti altri, volto a far conoscere alla popolazione, soprattutto ai giovani, il nuovo modo di vivere e condividere la passione per i mezzi d’epoca.




...

In occasione del quarto anniversario dalla scomparsa di Giulio Regeni tornano le fiaccolate e le manifestazioni organizzate in tutta Italia e nelle Marche, nella settimana del 25 gennaio.


...

Il sindaco Valeria Mancinelli ha presentato il suo libro “I principi del buongoverno. La visione di un sindaco nel caos del mondo che cambia” ad Ascoli Piceno, nella suggestiva cornice della Libreria Rinascita, ed Offida, nella Sala consiliare.




...

Emilia Romagna: una certezza per i turisti che continuano a preferirla e amarla. Appena si nomina l'Emilia Romagna, è facile visualizzare immediatamente vacanze assolate, spiagge affollate, buon cibo, servizio attento ed esperto, siti culturali e un ventaglio di divertimenti in grado di coinvolgere tutte le età e ogni tipo di turista.





...

Nella scorsa settimana ad Ancona, presso l’Università Politecnica delle Marche, si è svolta BigDat 2020, la più importante Scuola di Dottorato al mondo sui Big Data e l’Intelligenza Artificiale. BigDat 2020 è alla sesta edizione e quest’anno, dopo l’edizione del 2018 a Timisoara (Romania) e del 2019 a Cambridge (Regno Unito), ha fatto tappa ad Ancona dal 13 al 17 gennaio.