20 febbraio 2020






...

Appreso a Capodanno 2020 dal palco di piazza Roma, e di conseguenza dalla stampa, che la nostra città sarà candidata ad essere Capitale Italiana della Cultura per il 2021, a più riprese abbiamo chiesto al Presidente della 5a Commissione Cultura di poter convocare la stessa invitando l'Assessore, quello che con una bottiglia di spumante in mano aveva annunciato questo importante fatto, per riferire i passaggi che hanno portato a questa decisione.


...

E' stato inaugurato martedì pomeriggio con una bella e partecipata cerimonia presso la scuola secondaria di primo grado "Leopardi" (Istituto comprensivo Novelli Natalucci), il primo HUB scolastico, un nuovo spazio educativo a disposizione degli studenti, ricavato da un locale dell'edificio adattato a biblioteca.



...

Come trascorrere una giornata immersi nel verde del Conero mettendosi al contempo al “servizio” della natura. Il connubio è pressoché servito anche quest’anno da Mare Nostro Sirolo che, in collaborazione con il circolo naturalistico il Pungitopo Legambiente di Ancona e con il patrocinio del Comune di Sirolo, organizza una giornata dedicata alla pulizia della splendida spiaggia di San Michele.


...

Si svolgerà venerdì prossimo 21 febbraio dalle ore 16,00 alle ore 19,00, presso il Ridotto del Teatro delle Muse, il “Kick Off Meeting”, la presentazione ufficiale alla città del Progetto Inquinamento Atmosferico (P.I.A.) Ancona per la tutela della popolazione dall'inquinamento aerobiologico e da polveri sottili - promosso da Comune di Ancona, Regione Marche e Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale.


...

Forze dell’ordine, enti, privati e volontari riuniti per fare il punto dei lavori e approfondire le prossime azioni d’intervento per aumentare la sicurezza pubblica, tutelare l’ambiente e la biodiversità. L’occasione è stata data mercoledì 19 febbraio dalla mattinata formativa che si è svolta nella sala Li Madou della Regione Marche promossa nell’ambito del progetto Life Strade.




19 febbraio 2020




...

Vola alto la Vela Nuoto Ancona settore nuoto sincronizzato, che conquista il primo posto nella classifica per società a Ravenna, alla manifestazione nazionale sincro propaganda Kinder+Sport che si è tenuta lo scorso weekend, dal 14 al 16 febbraio, nella piscina Gambi.


...

Superano i 562,9 milioni di euro gli investimenti pubblici realizzati dalla Regione Marche, tra il 2015 e il 2019, nella provincia di Ancona. Oltre 527,2 milioni hanno riguardato i settori amministrativi ordinari, mentre 35,6 sono stati i milioni utilizzati per la ricostruzione post sisma. I dati sono stati forniti dal presidente Luca Ceriscioli, nel corso di una conferenza stampa presso Palazzo Leopardi.


...

Il Presidente della FGI Gherardo Tacchi e il presidente dell'Associazione Ginnastica Giovanile Ancona, Maurizio Urbinati, hanno presentato in Comune, assieme al sindaco Valeria Mancinelli e l'assessore allo Sport Andrea Guidotti, i Campionati nazionali di ginnastica artistica che si disputeranno il 21 e 22 febbraio ad Ancona




...

Una bambina dell’età di 13 mesi, portatrice di una rara malformazione congenita delle vie biliari è stata operata per la prima volta in Italia con tecnica robotica, presso il reparto di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Pediatrico Salesi di Ancona, diretto dal prof. Ascanio Martino.






...

Prato 41 Vis Gubbio e Cus Ancona 39. Basta guardare la classifica per rendersi conto che la partita in programma sabato prossimo al Polivalente di Gubbio tra la Vis Gubbio e il Cus Ancona vale una stagione con la capolista Prato che sarà impegnata nel campo della Lastrigiana.



18 febbraio 2020


...

Un’opera di riqualificazione a ridosso delle mura del Porto Antico di Ancona. Sono iniziati lunedì 17 febbraio i lavori di demolizione della cabina elettrica e della struttura adibita a bar adiacente alla rotonda. Il locale continuerà la sua attività con il food truck


...

Il 18-19-25-26 febbraio 2020 ad Ancona presso l’Auditorium dell’Ente Acquedottistico Viva Servizi SPA si terrà il corso di formazione in materia di Piani di sicurezza dell’acqua (PSA) nella filiera idropotabile organizzato, in collaborazione con l’ASUR, l’Agenzia Regionale Sanitaria P.F. Veterinaria Sicurezza Alimentare e l’Assessorato all’Ambiente della Regione Marche, dal Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione dell’ASUR Marche Area Vasta 2.