21 febbraio 2020



...

La Dirigente Scolastica dell’I.I.S. “Cambi-Serrani” di Falconara Marittima, prof.ssa Stefania Signorini, ha incontrato il Presidente dell’Associazione Ginnastica Giovanile Ancona, Maurizio Urbinati, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico, per invitare la comunità studentesca ad assistere alla seconda gara del Campionato Italiano di ginnastica artistica che si svolgerà al Pala Prometeo di Ancona nelle giornate del 21 (serie B) e del 22 (serie A2 e A1) febbraio 2020.


...

Da sabato 22 febbraio nella biblioteca di Casa delle Culture nell’Ex Mattatoio della città di Ancona prende il via una settimana ricca di eventi dedicata agli amanti dei libri non solo nel loro formato cartaceo tradizionale: Bookinfluencer che parlano di libri ed editoria online (22 febbraio), Mlol la prima biblioteca digitale italiana (26 febbraio) e il concorso storie da biblioteca (24 febbraio) sono le tre importanti date organizzate in biblioteca per avvicinare le persone di tutte le età a questo luogo di cultura e condivisione.




...

Ospite del Rotary Club di Falconara Marittima Edi Ragaglia, magistrato del Tribunale di Ancona ed ex consulente presso la Commissione di inchiesta parlamentare sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali. Il magistrato ha percorso la storia delle mafie nella nostra regione, spiegando al Club l'identità e il modus operandi delle mafie moderne.


...

Italia Nostra ha annunciato la presentazione di un esposto alla Procura penale di Ancona per l'incidente del 5 dicembre 2019 che ha visto l’immissione in atmosfera di sostanze cancerogene ed eco tossiche, emesse da una nave ferma con motori accesi in porto, probabilmente per una anomalia del motore.



...

Dopo ogni evento alluvionale, una forte erosione in un fosso, sorge spontanea la richiesta di “laminare le piene a monte”, “ridare spazio al fiume”, “fermare il consumo del suolo” “prevenire le frane”, giuste e ragionevoli richieste, purtroppo concetti che normalmente rimangono nella idea astratta della buona gestione del fiume o che al più trovano sporadiche e soggettive interpretazioni progettuali non sistematiche.


...

Debutto l’8 marzo in casa contro i Warriors Bologna. Chiusura della regular season il 24 maggio sempre in casa contro i Giants Bolzano. Chicca importante: il 31 maggio amichevole contro il prestigioso college americano di Washington & Jefferson.




20 febbraio 2020






...

Appreso a Capodanno 2020 dal palco di piazza Roma, e di conseguenza dalla stampa, che la nostra città sarà candidata ad essere Capitale Italiana della Cultura per il 2021, a più riprese abbiamo chiesto al Presidente della 5a Commissione Cultura di poter convocare la stessa invitando l'Assessore, quello che con una bottiglia di spumante in mano aveva annunciato questo importante fatto, per riferire i passaggi che hanno portato a questa decisione.


...

E' stato inaugurato martedì pomeriggio con una bella e partecipata cerimonia presso la scuola secondaria di primo grado "Leopardi" (Istituto comprensivo Novelli Natalucci), il primo HUB scolastico, un nuovo spazio educativo a disposizione degli studenti, ricavato da un locale dell'edificio adattato a biblioteca.



...

Come trascorrere una giornata immersi nel verde del Conero mettendosi al contempo al “servizio” della natura. Il connubio è pressoché servito anche quest’anno da Mare Nostro Sirolo che, in collaborazione con il circolo naturalistico il Pungitopo Legambiente di Ancona e con il patrocinio del Comune di Sirolo, organizza una giornata dedicata alla pulizia della splendida spiaggia di San Michele.


...

Si svolgerà venerdì prossimo 21 febbraio dalle ore 16,00 alle ore 19,00, presso il Ridotto del Teatro delle Muse, il “Kick Off Meeting”, la presentazione ufficiale alla città del Progetto Inquinamento Atmosferico (P.I.A.) Ancona per la tutela della popolazione dall'inquinamento aerobiologico e da polveri sottili - promosso da Comune di Ancona, Regione Marche e Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale.


...

Forze dell’ordine, enti, privati e volontari riuniti per fare il punto dei lavori e approfondire le prossime azioni d’intervento per aumentare la sicurezza pubblica, tutelare l’ambiente e la biodiversità. L’occasione è stata data mercoledì 19 febbraio dalla mattinata formativa che si è svolta nella sala Li Madou della Regione Marche promossa nell’ambito del progetto Life Strade.




19 febbraio 2020




...

Vola alto la Vela Nuoto Ancona settore nuoto sincronizzato, che conquista il primo posto nella classifica per società a Ravenna, alla manifestazione nazionale sincro propaganda Kinder+Sport che si è tenuta lo scorso weekend, dal 14 al 16 febbraio, nella piscina Gambi.


...

Superano i 562,9 milioni di euro gli investimenti pubblici realizzati dalla Regione Marche, tra il 2015 e il 2019, nella provincia di Ancona. Oltre 527,2 milioni hanno riguardato i settori amministrativi ordinari, mentre 35,6 sono stati i milioni utilizzati per la ricostruzione post sisma. I dati sono stati forniti dal presidente Luca Ceriscioli, nel corso di una conferenza stampa presso Palazzo Leopardi.


...

Il Presidente della FGI Gherardo Tacchi e il presidente dell'Associazione Ginnastica Giovanile Ancona, Maurizio Urbinati, hanno presentato in Comune, assieme al sindaco Valeria Mancinelli e l'assessore allo Sport Andrea Guidotti, i Campionati nazionali di ginnastica artistica che si disputeranno il 21 e 22 febbraio ad Ancona




...

Una bambina dell’età di 13 mesi, portatrice di una rara malformazione congenita delle vie biliari è stata operata per la prima volta in Italia con tecnica robotica, presso il reparto di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Pediatrico Salesi di Ancona, diretto dal prof. Ascanio Martino.