Non si arresta la crescita del numero contagi da Coronavirus nelle Marche. Secondo i dati comunicati dal Gores alle 9 di mercoledì, sono 2934 le persone positive nella regione.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Guido Bertolaso ha scelto: sarà il Palaindoor di Ancona ad ospitare la nuova struttura con 100 posti di terapia intensiva destinata ad alleviare le sofferenze della sanità marchigiana messa a dura prova dall'emergenza coronavirus.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Ancora un tragico bollettino quello reso noto dal Gores che ha aggiornato i decessi nelle Marche per Coronavirus. Nella giornata di mercoledì 25 marzo, sono molte altre 23 persone. In totale sono così 310 i decessi.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Sono stati quasi 200 i controlli effettuati nella giornata di mercoledì dalla polizia locale di Ancona per garantire l'osservanza delle misure adottate per evitare il propagarsi del contagio da coronavirus: due le denunce
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Estra e EstraPrometeo si attivano con misure a sostegno della propria clientela. Alle bollette del gas e dell’energia elettrica scadute o in scadenza tra il 9 marzo e il 20 aprile, non saranno applicati gli interessi di mora normalmente previsti, a condizione che il pagamento venga effettuato entro la data del 30 aprile.
Da Estra
Il Presidente Leonardo Lombardi, i dirigenti, lo staff ed i giocatori tutti dei GLS Dolphins Ancona esprimono le più sentite condoglianze ai parenti e a tutti i conoscenti di Giovanni Ranocchi, venuto a mancare nelle scorse ore.
È stato aggiudicato provvisoriamente il lotto dei lavori della nuova illuminazione del fronte mare di Ancona, ambito urbano, nell'ambito della strategia di sviluppo sostenibile I.T.I. Waterfront di Ancona 3.0, con ribasso del 27,985% sull'importo soggetto a ribasso, pari a 1 milione 373.000 euro circa circa.
www.comune.ancona.it
Covid-19 e sicurezza sanità: Fp Cgil Marche soddisfatta per l’accordo siglato con il Ministero della salute a favore degli operatori sanitari, socio-sanitari, socio-assistenziali sia pubblici sia privati. «Ora le aziende marchigiane dei settori interessati si adeguino subito, a partire dall’Asur, Marche Nord, Inrca e Ospedali Riuniti di Ancona», avverte Matteo Pintucci, segretario generale Fp Cgil Marche.
I finanzieri della compagnia della Guardia di Finanza di Ancona, in collaborazione con i funzionari dell’Agenzia delle dogane e monopoli, nell’ambito dell’esecuzione di uno specifico piano di controlli finalizzato al rispetto dell’ordinanza della protezione civile che fa divieto alle imprese di cedere all’estero determinati dispositivi medici tra cui, in particolare, quelli di ventilazione utilizzati in terapia intensiva, sono riusciti a sequestrare ben 1140 circuiti respiratori – composti da tubo, pallone, valvola e maschera respiratoria - da utilizzare per i pazienti in condizioni critiche.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Non si arresta la crescita del numero contagi da Coronavirus nelle Marche. Secondo i dati comunicati dal Gores alle 9 di martedì, sono 2736 le persone positive nella regione.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Un bollettino che nessuno avrebbe mai voluto leggere. Il Gores ha annunciato altre 53 vittime nelle Marche per il Coronavirus. Di queste 32 sono decedute oggi mentre altre 21 vittime sono morte nei giorni scorsi ma la positività è stata confermata solo ora. A questo bollettino tragico si aggiungono altre 4 vittime provenienti da fuori regione. In tutto le vittime salgono a 283.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Che l'emergenza da Coronovirus non potesse risolversi in un paio di mesi era ormai abbastanza evidente. L'epidemia oltre ad aver assunto il carattere di una pandemia mondiale, ha colpito pesantemente anche l'Italia. Per questo, per contrastere il Covid-19, servono misure importanti e anche reiterabili nel tempo.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Guido Bertolaso è positivo al Covid-19. L'ex capo della Protezione Civile e ora chiamato dalla Regione Lombardia per riorganizzare l'emergenza sanitaria, ha annunciato di aver contratto il Coronavirus.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
“Entro in quarantena per una questione di opportunità e correttezza. Nel corso dell’incontro con Guido Bertolaso ed il suo staff ho indossato i dispositivi di protezione individuale, mascherina e guanti, rispettando le norme di sicurezza. Al momento non esistono motivi che destino preoccupazione per la mia salute”.
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
Continuano i controlli serrati dei Carabinieri del Comando Provinciale di Ancona, anche in ossequio alle direttive impartite dal locale Prefetto, volti a far rispettare le disposizioni governative per il contrasto ed il contenimento del diffondersi del virus COVID-19. Nel corso dei servizi di lunedì, che hanno visto dispiegati in provincia oltre 200 Carabinieri, sono state controllate 743 persone e 452 esercizi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Scuole chiuse per l'emergenza coronavirus, il Comune di Ancona ha fatto chiarezza sui pagamenti delle rette di asili nido e mense.
www.comune.ancona.it
La Cisl Fp Marche, territorio di Ancona con l’aggravarsi della situazione di contagio, d’intesa con gli altri sindacati di categoria, chiede ai Direttori Generali dell’Azienda Ospedali Riuniti Torrette di Ancona e dell’Inrca di Ancona, che a tutto il personale sanitario in servizio venga effettuato il tampone e che sia dotato dei dispositivi di protezione individuale come se tutti i pazienti trattati fossero positivi.
da CISL FP Marche
Sono circa il 34 per cento dei 718 dipendenti totali del Comune di Ancona quelli che attualmente stanno lavorando in regime di smart working.
www.comune.ancona.it
L'emergenza sanitaria legata alla pandemia del coronavirus ferma anche le Olimpiadi: i Giochi di Tokyo 2020 sono stati rinviati al 2021.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Dopo la diffusione della notizia della positività al coronavirus di Guido Bertolaso, il presidente dell’Autorità di sistema portuale, Rodolfo Giampieri, ha contattato il numero verde della Regione Marche rispondendo al questionario previsto dal protocollo per chi è entrato in contatto con persone risultate positive.
da Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
“Dopo la notizia della positività di Bertolaso sono a casa in quarantena, ma questo non mi impedisce di continuare a lavorare, anzi proseguirò da qui con il grande impegno che tutti si aspettano, e che è necessario in un momento come questo.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
L’informazione digitale ai tempi del Coronavirus apre nuovi scenari e conferma l’importanza delle piccole realtà editoriali che operano sul territorio. L’emergenza sanitaria sta cambiando abitudini e quotidianità, spingendo sull’acceleratore del digitale, con le testate online locali che si sono viste più che triplicare le visite.
di Redazione
Ogni essere umano crea, inventa, costruisce idee e pensieri nella propria mente. La creatività è una delle caratteristiche umane che ci consentono di fare fronte alle avversità e superare gli ostacoli. Lo sanno bene i manager delle grandi aziende abituati a gestire gruppi di persone molto diverse tra loro.
di Redazione
È tornato a casa dalla moglie. Nulla di strano se non fosse che l’uomo, un 69enne ricoverato a Torrette di Ancona, è positivo al Coronavirus.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Cambia ancora il modulo per l'autocertificazione per chi esce di casa, stabilito a seguito delle nuove restrizioni in tema di spostamenti in vigore dal 23 marzo.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Non si arrestano i contagi da Coronavirus nelle Marche. Secondo i dati comunicati dal Gores alle 9 di lunedì, sono 2569 le persone positive nella regione.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it