IN EVIDENZA











28 marzo 2020






...

La scelta del posto dove realizzare la nuova struttura da 100 posti di terapia intensiva dedicata ai malati Covid "è una valutazione tecnica, servono medici e ingegneri, non politica". Così in un video su Facebook la sindaca Valeria Mancinelli ha risposto alle polemiche sulla struttura sanitaria della Protezione civile, dopo la bocciatura del Palaindoor


...

Dal Comune di Falconara arriva una prima risposta all'emergenza dei senzatetto che in questi giorni di coprifuoco si ritrovano a vivere in strada o hanno trovato sistemazioni precarie. Da mercoledì il settore dei Servizi sociali ha attivato la consegna di pasti caldi da distribuire attraverso l'Unità di Strada - Ribò di Falconara, associazione che porta generi di prima necessità a chi non ha una casa.


...

"In questo momento di emergenza la nostra attenzione è concentrata sulla sanità e sul contenimento del contagio, ma riteniamo importante dedicare la nostra attenzione anche alle esigenze quotidiane di tutti i cittadini e per questo abbiamo predisposto il rinvio di una serie di scadenze amministrative, che in questo momento sono difficilmente rispettabili".




...

L’emergenza Coronavirus ha cambiato il rito dell’ultimo saluto, questa contingenza ha drasticamente modificato il concetto del funerale, che ora non è più il momento in cui si può vivere un dolore, ma è divenuta una pratica costrettamente veloce.




...

Fp Cgil Marche, Cisl Fp e Uil Fpl fanno sapere che nel pomeriggio di ieri hanno diffidato le strutture sanitarie, pubbliche e private, chiedendo l'applicazione della massima sicurezza possibile per gli operatori sanitari e l'applicazione piena del Protocollo Nazionale sottoscritto con il Ministero della Salute.



...

Il comitato organizzatore, in accordo con il sindaco Stefania Signorini e con l'assessore allo sport Marco Giacanella, ha deciso di rimandare al 2021 le Miniolimpiadi di Falconara, la manifestazione sportiva che da anni unisce i ragazzi di ogni quartiere in tornei e gare con l’obiettivo di promuovere ogni disciplina e arricchire il bagaglio di esperienza dei partecipanti con i valori sani dello sport.



27 marzo 2020







...

Il consigliere comunale di Ancona Stefano Tombolini (60100) segnala una soluzione che potrebbe essere adattata con facilità per realizzare la struttura emergenziale che Regione Marche e Protezione civile vogliono realizzare per ottenere 100 nuovi posti di terapia intensiva.


...

Giovedì mattina si è svolta una deludente riunione telematica dei Capigruppo del Consiglio comunale di Ancona, deludente sia per la fugace apparizione della Sindaca che dopo pochi minuti si è assentata per l’ennesima passerella mediatica in televisione, sia per i contenuti, come sempre molto poveri.



...

In data 23 marzo 2020, l’azienda ha saputo in maniera assolutamente incidentale poi confermato dalle autorità sanitarie competenti, del primo caso di positività a Covid – 19 di un dipendente di AnconAmbiente S.p.A. L’azienda ha provveduto immediatamente e con grande scrupolosità, ad adottare tutte le misure previste atte al contenimento dell’epidemia.





...

Per contrastare i contagi da Corovanavirus sul territorio arriva la task-force di Medici Senza Frontiere. Grazie ad una convenzione sottoscritta con l'Asur, a Senigallia e a Jesi sono arrivate le prime equipe di medici e operatori sanitari specializzati nelle emergenze che sono già al lavoro per formare i medici dei distretti sanitari e gli operatori delle rsa e residenze per anziani su come evitare i contagi.



...

Prosegue l’azione di monitoraggio del Garante Andrea Nobili negli istituti penitenziari marchigiani. Già effettuati, tramite il mezzo telematico, colloqui con i detenuti di Montacuto e Villa Fastiggi. Diverse le problematiche al centro dell’attenzione, soprattutto per quanto riguarda i rapporti con i familiari nella difficile situazione determinata dall’emergenza Coronavirus.




...

Accanto alle numerose difficoltà e problematiche conseguenti alla grave epidemia che ci ha pesantemente coinvolto, giova segnalare l’impegno che tutte le forze di Polizia della nostra Provincia stanno mettendo in campo con un ascolto attento da parte dei vertici delle organizzazioni sindacali.