IN EVIDENZA



30 marzo 2020








...

“Abbiamo abolito la povertà”: questa è la scritta fatta sulla lavagna della stanza accoglienza, al posto dei nomi degli ospiti, la mattina di sabato 14 marzo da Stefano e Giuseppe, alla fine del loro turno di notte





...

Emergenza Coronavirus: si intensifica la collaborazione tra l'Azienda Ospedali Riuniti di Ancona e Taizhou Enze Medical Center (160 fra sanitari e tecnici cinesi che hanno già combattuto nella trincea di Wuhan).


...

É comparso sulla porte degli androni di diverse provincie italiane un volantino che avverte i non residenti di abbandonare il domicilio per fare ritorno nelle proprie case, prima dell'arrivo dei controlli della Polizia. La Questura: “è una fake news, avvertiteci”











28 marzo 2020






...

La scelta del posto dove realizzare la nuova struttura da 100 posti di terapia intensiva dedicata ai malati Covid "è una valutazione tecnica, servono medici e ingegneri, non politica". Così in un video su Facebook la sindaca Valeria Mancinelli ha risposto alle polemiche sulla struttura sanitaria della Protezione civile, dopo la bocciatura del Palaindoor


...

Dal Comune di Falconara arriva una prima risposta all'emergenza dei senzatetto che in questi giorni di coprifuoco si ritrovano a vivere in strada o hanno trovato sistemazioni precarie. Da mercoledì il settore dei Servizi sociali ha attivato la consegna di pasti caldi da distribuire attraverso l'Unità di Strada - Ribò di Falconara, associazione che porta generi di prima necessità a chi non ha una casa.


...

"In questo momento di emergenza la nostra attenzione è concentrata sulla sanità e sul contenimento del contagio, ma riteniamo importante dedicare la nostra attenzione anche alle esigenze quotidiane di tutti i cittadini e per questo abbiamo predisposto il rinvio di una serie di scadenze amministrative, che in questo momento sono difficilmente rispettabili".




...

L’emergenza Coronavirus ha cambiato il rito dell’ultimo saluto, questa contingenza ha drasticamente modificato il concetto del funerale, che ora non è più il momento in cui si può vivere un dolore, ma è divenuta una pratica costrettamente veloce.




...

Fp Cgil Marche, Cisl Fp e Uil Fpl fanno sapere che nel pomeriggio di ieri hanno diffidato le strutture sanitarie, pubbliche e private, chiedendo l'applicazione della massima sicurezza possibile per gli operatori sanitari e l'applicazione piena del Protocollo Nazionale sottoscritto con il Ministero della Salute.