Come anticipato, il premier Giuseppe Conte ha annunciato alle 19.30 di venerdì 10 aprile la firma del nuovo DPCM che proroga fino al 3 maggio le misure di contenimento del Coronavrisu ora in vigore. Anche se ci sono alcune eccezioni.
Nell'Unità Operativa di Pneumologia degli Ospedali Riuniti diretta dalla Dr.ssa Lina Zuccatosta, attualmente convertita in larga parte in area COVID, è stata avviata la sperimentazione di un innovativo dispositivo potenzialmente in grado di predire l’evoluzione clinica delle polmoniti misurando la percentuale di liquidi presente nel tessuto polmonare.
Il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha emesso una nuova ordinanza, la n. 22, per disciplinare le chiusure di attività di vendita di generi alimentari nei giorni festivi. L’atto stabilisce, per i giorni di Pasqua (12 aprile), 25 aprile e 1 maggio 2020, la chiusura di tutte le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità svolte sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell’ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali.
E’ stato prorogata fino alle ore 20:00 del 15 aprile la sospensione della tariffa per la sosta su strada in tutto il territorio comunale; l’amministrazione ha adottato la proroga in attesa che venga emanato il prossimo Decreto con l'aggiornamento delle modalità e della tempistica per le azioni di contenimento della diffusione del virus, ivi compresa l'eventuale e graduale riapertura delle attività amministrative, economiche e professionali.
La CNA è molto prudente sul Decreto liquidità: "non è tutto oro ciò che luccica". Mentre plaude la Regione ed in particolare ringrazia l'Assessore Bora, per aver deciso di contribuire con i fatti nel favorire la ripresa economica, destinando 12 mln per nuova liquidità attraverso il Confidi Uni.co
Breve ma sentita cerimonia in Questura per il 168esimo anniversario della fondazione della Polizia: venerdì mattina il Prefetto ed il Questore di Ancona hanno reso omaggio ai Caduti della Polizia di Stato deponendo una corona d'alloro presso la lapide che si trova nel piazzale interno della Questura
E' tutto pronto per la firma da parte del premier Giuseppe Conte del nuovo DPCM che proregherà le misure restrittive di contenimento del Coronavirus fino al 3 maggio. Conte ha incontrato le parti sociali e i sindacati con i quali si è confrontato sulla bozza del testo che sarà varato nelle prossime ore e che sostituirà quello in scadenza il 13 aprile.
È partito nella giornata di giovedì lo screening sierologico degli operatori sanitari degli Ospedali riuniti di Ancona. I test sierologici permettono di verificare attraverso un prelievo del sangue, in tempi molto rapidi, la presenza e il tipo di anticorpi nell’organismo, e quindi di stabilire se la persona analizzata è venuta in contatto con il virus e se è o è diventata immune.
Con riferimento al parto di una mamma Covid-19 positiva avvenuto la sera del 6 aprile scorso all’Ospedale Salesi di Ancona è necessario fare alcune precisazioni per far comprendere a tutte le gestanti, attualmente affette da Coronavirus, la vicenda clinica specifica e per non dare alle donne ed alla popolazione messaggi allarmistici.
In relazione all'emergenza Coronavirus è stata attivata ad Ancona una raccolta fondi finalizzata all'acquisto di materiale sanitario di cui dotare il personale e le ambulanze del 118 e gli automezzi delle U.S.C.A., le Unità Speciali di Continuità Assistenziale dell'Azienda sanitaria Area Vasta 2 che in questo delicato periodo sanitario supportano i pazienti risultati positivi da Covid-19 direttamente al proprio domicilio.
da Organizzatori