La solidarietà del “G. Ferraris” arriva fino alle famiglie grazie al monitoraggio dell’Istituto comprensivo falconarese. Scopo dell'indagine far diventare la didattica a distanza un'opportunità, non esclusione. Dal tempo del covid anche un grande insegnamento: “Essere stati privati dell’essenziale è stato anche comprendere che nulla è banale!”
L'assessore al bilancio Raimondo Mondaini risponde al comunicato degli esponenti del Partito Democratico falconarese sulla sulla diffusione del Covid-19 nelle strutture di ricovero di Falconara, di cui il sindaco è stata informata solo successivamente all'ultima riunione della Commissione Servizi sociali.
"Dei rumori intermittenti provenienti dalla raffineria, da giorni, abbiamo informato i Ministeri dell'Ambiente e della Salute, Ispra, Prefettura, Regione Marche, Arpam e comando provinciale dei vigili del fuoco. Al ripetersi del fenomeno, sabato 11 aprile, abbiamo rinnovato la richiesta di un sopralluogo dei tecnici di Arpam e vigili del fuoco, dopo che l'Api ci aveva informato del malfunzionamento di una valvola". A chiarirlo è l'assessore all'Ambiente Valentina Barchiesi.
"Se non fosse stato per i privati e per le aziende che ci hanno donato le mascherine la Croce Gialla di Ancona da settimane avrebbe chiuso i battenti e non sarebbe stata più in grado di venire incontro ai bisogni della collettività, compreso il servizio strettamente legato all’emergenza sanitaria". A parlare è il presidente Alberto Caporalini.
In questi giorni si parla molto della situazione contagi Covid-19 nelle case di riposo. Il partito democratico chiede urgentemente alla Sindaca, attraverso un’interrogazione, di conoscere la reale situazione dei contagi nelle strutture falconaresi, cioè Casa Albergo Gerundini, Fondazione Don Gnocchi Bignamini e Istituto L.Visentini .
Nell'ampliamento delle attività che riaprono da oggi, il Governo ha colpevolmente dimenticato una delle punte di diamante del "Made in Italy", ovvero le aziende che operano nella manifattura della moda italiana che riempiono le passerelle e i negozi del mondo e inorgogliscono il nostro Paese.
L’oncologia marchigiana ha saputo far fronte all’emergenza coronavirus dimostrando ancora una volta l’alto livello di professionalità del personale medico: risultati di uno studio condotto dalla Clinica Oncologica Ospedali Riuniti di Ancona, diretta dalla professoressa Rossana Berardi.
Il giorno 10 Aprile siamo stati informati per il tramite del Coordinatore R.S.U. con invio di una email e non direttamente come è obbligo che sia dalla Responsabile del Personale di Area Vasta 2 Dott.ssa Rosaria Ciancaione che al “fine di evitare fraintendimenti …perché in questo periodo di emergenza NON SI FANNO CONTRATTI INDIVIDULAI PER NUOVI INCARICHI a tempo determinato”
Siamo soddisfatti per alcune nostre proposte accolte dall’Amministrazione (aumento delle pattuglie di Polizia Locale a controllo della città, interrotto pagamento rette asili nido comunali, consegna mascherine ai dipendenti comunali).
Da Giovanni Zinni - Coordinatore regionale MNS
Marco Ausili - Consigliere comunale MNS Ancona
Maria Grazia De Angelis - Consigliere comunale MNS Ancona
Oltre 6.400 persone raggiunte dall’ultima “Pillola” di Tipicità, il ciclo di contenuti on-line varato dall’organizzazione del Festival “Tipicità in blu” per offrire ad imprenditori, associazioni, amministrazioni locali e cittadini un vero e proprio kit di strumenti per “mantenere la rotta” in questo periodo di acque agitate.
“E’ stato appena pubblicato il Decreto del Governo che va per larga parte nella direzione che auspicavamo anche nel nostro comunicato di qualche giorno fa, a tutela del bene primario della salute delle persone e dell’esigenza di superare quanto prima questa gravissima e drammatica emergenza sanitaria”