Sarà un'estate di privazioni e di molte attenzioni perchè, avvertono i virologi, il Coronavirus non sparirà. Il caldo protrebbe attenuarne la diffusione ma solo il vaccino potrà definitivamente debellare i contagi. Nonostante tutto la Regione Marche è al lavoro per far partire la stagione turistica balneare, settore trainante dell'economia marchigiana.
di Giulia Mancinelli
Il presidente Luca Ceriscioli ha firmato giovedì 30 aprile l’ordinanza n. 27 che, dalle ore 00.00 del 4 maggio 2020 consente le passeggiate, svolte in maniera individuale, sulle spiagge, nel rispetto del distanziamento sociale e delle altre norme dell’ordinamento in tema di contenimento della diffusione del virus COVID-19.
dalla Regione Marche
Il Presidente della Regione Luca Ceriscioli ha firmato giovedì pomeriggio un atto di indirizzo, con chiarimenti e disposizioni attuative in materia di attività sportiva, di spostamenti all’interno del territorio regionale, di raggiungimento delle seconde case, di taglio del verde e coltivazione degli orti e di manutenzione degli impianti sportivi.
dalla Regione Marche
“#fotografiAMOancona e le Marche - spiega il presidente di Ankon nostra Daniele Ballanti - ecco il nome del concorso a premi, che vede da quest’anno un ampliamento dell’iniziativa a tutto il territorio regionale, realizzato anche con il graditissimo patrocinio e compartecipazione dell’Assemblea Legislativa delle Marche”.
da Ankon Nostra
Per la ricorrenza della festa del Santo Patrono di Ancona, S. Ciriaco, il prossimo 4 maggio, Sua Ecc. Mons. Angelo Spina ha scritto un messaggio intitolato “Uomini e donne aperti alla speranza” nel quale riassume la storia della vita del santo, parla del disagio che ci ha creato il Covid-19 che ci fa vivere questa festa in una condizione mai conosciuta e suggerisce a tutti di essere aperti alla speranza.
Non è caduto invano il grido d'allarme del giardino zoologico di Falconara Marittima alle prese con le difficoltà a continuare l'attività con le spese e le cure degli animali che non si fermano nonostante l’emergenza sanitaria.
A pochi giorni dalla Fase due, il tema lavoro diventa sempre più centrale, accanto a quello sanitario. Dal 4 maggio il Governo Conte rimette in moto il Paese, “ma ci sono ancora tante incertezze su tempi, regole e sostegni economici per i lavoratori - dichiara Marco Pierpaoli, Segretario Generale Confartigianato Imprese Ancona Pesaro-Urbino - ci troviamo a celebrare il primo maggio più difficile e insieme importante della nostra storia Italiana: dobbiamo riaccendere i motori dell'Italia, non possiamo attendere, o non ci sarà più un primo Maggio da festeggiare”.
da Confartigianato
Guanti usa e getta e mascherine correttamente conferite nella frazione indifferenziata ciascuno possibilmente a casa propria, e non abbandonati al bordo delle strade, sui marciapiedi davanti ai supermercati o in altri spazi pubblici: è l'appello che l'Assessore all'Ambiente, Michele Polenta, rivolge ai cittadini dopo avere registrato la presenza capillare e diffusa in città di dispositivi di protezione gettati un po' ovunque dopo l'uso.
Per far fronte alle necessità dei cittadini durante l’emergenza coronavirus, e facendo proprio l'invito #iorestoacasa e, per evitare il più possibile gli spostamenti, la Cooperativa degli Allevatori Marchigiani Bovinmarche ha attivato dal 27 marzo un servizio di consegna a domicilio di carne di qualità ad un prezzo molto interessante.
da Organizzatori
Ha avuto inizio nel pomeriggio di mercoledì l'attività di prelievo dei tamponi a bordo della Costa Magica, la nave da crociera con 617 persone a bordo attraccata martedì mattina al porto di Ancona
dalla Regione Marche