Il nuovo DPCM del 26 aprile vara un nuovo pacchetto di misure per la fase 2 dell'emergenza sanitaria con previvisioni valide dal 4 al 18 maggio. Tra queste misure c'è un allentamento delle limitazioni di movimento. Resta comunque l'obbligo di uscire di casa muniti dell'apposita autocertificazione indicata dal Ministero dell'Interno. Ecco il nuovo modello di autocertificazione.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli ha firmato lo scorso 2 maggio due ordinanze che disciplinano l'accesso ai parchi e spiagge, oltre che ai cimiteri comunali.
www.comune.ancona.it
Sempre stabile (e bassa) la curva dei nuovi contagi nelle Marche. Il 3 maggio sono stati registrati 21 nuovi casi positivi su un totale di ben 1125 tamponi effettati.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Terribile schianto tra due mezzi nel tardo pomeriggio prima della galleria Risorgimento. Un bilancio di un morto ed un ferito grave.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Dal 14 maggio parrucchieri ed estetiste potranno ritornare al lavoro, nel rispetto della salute di clienti e operatori.
da Confartigianato
www.confartigianatoimprese.net
Nella giornata di ieri il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli nel suo messaggio su Facebook ha annunciato che nei prossimi giorni ci potrebbero essere delle novità circa la questione legata ai centri estivi. Un aspetto questo che di certo non è sfuggito a David Francescangeli presidente del Cus Ancona.
Dal CUS Ancona
La trovano nell'isola pedonale di via Bixio al volante, con un tasso di alcol nel sangue di un grammo per litro, il doppio del limite consentito. Sfortunata la vigilia del primo maggio per una 37enne di fuori regione
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Il sindaco Stefania Signorini: "Confido nel senso di responsabilità dei cittadini. Anche la Protezione civile in supporto alla polizia locale per i controlli". Accessibili solo alcuni sottopassi e mascherina obbligatoria. Sosta gratuita fino al 17 maggio.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Dopo la conclusione delle operazioni di prelievo dei tamponi sono cominciati domenica i primi sbarchi dei membri dell’equipaggio della Costa Magica attraccata al Porto di Ancona e risultati negativi
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Ancora cinque vittime per Covid-19 nelle Marche. Nelle ultime ore sono morte altre 3 persone, cui se ne aggiungono altre due avvenute avvenute nelle scorse settimane. In totale salgono a 932 le vittime totali.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Più mezzi in strada e più personale per dare informazioni e assistenza ai viaggiatori nelle battute iniziali della Fase 2, al via dal lunedì 4 maggio. Il trasporto pubblico locale muove i primi passi dopo il lockdown pressoché totale delle attività e degli spostamenti e Conerobus festeggia San Ciriaco varando un piano di misure di sicurezza, dedicato a passeggeri e personale, che comprende anche il lancio di un metodo innovativo, primo in Italia, di sanificazione degli automezzi.
da Conerobus
In questo momento di difficoltà legata all'emergenza sanitaria, Io Bimbo Ninna Nanna vuole essere ancora di più al fianco delle famiglie. Per questo da lunedì 4 maggio saranno ribassati del 30% tutti i prezzi di vendita del settore abbigliamento 3-8 anni.
da Io Bimbo Ninna Nanna
www.facebook.com/iobimbosenigallia
Sarà un'estate di privazioni e di molte attenzioni perchè, avvertono i virologi, il Coronavirus non sparirà. Il caldo protrebbe attenuarne la diffusione ma solo il vaccino potrà definitivamente debellare i contagi. Nonostante tutto la Regione Marche è al lavoro per far partire la stagione turistica balneare, settore trainante dell'economia marchigiana.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Altre 5 vittime per Coronavirus nelle Marche. Il Gores ha comunicato altri 3 decessi nelle ultime 24 ore, cui se ne aggiungono 2 avvenuti nei giorni scorsi per i quali la diagnosi di Covid-19 è arrivata solo ora.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Il presidente Luca Ceriscioli ha firmato giovedì 30 aprile l’ordinanza n. 27 che, dalle ore 00.00 del 4 maggio 2020 consente le passeggiate, svolte in maniera individuale, sulle spiagge, nel rispetto del distanziamento sociale e delle altre norme dell’ordinamento in tema di contenimento della diffusione del virus COVID-19.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Ancora morti per Covid-19 nelle Marche. Ben 11 sono le vittime nelle ultime 24 ore che portano a 927 i decessi totali nella regione.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Il Gores ha comunicato che su 978 campioni analizzati nelle ultime 24 ore, i positivi risultano 28.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Si consolida la curva di decrescita dei contagi da Covid-19 nelle Marche. Anche nelle ultime 24 ore, su ben 1033 tamponi effettuati, i nuovi positivi sono solo 23.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Il Presidente della Regione Luca Ceriscioli ha firmato giovedì pomeriggio un atto di indirizzo, con chiarimenti e disposizioni attuative in materia di attività sportiva, di spostamenti all’interno del territorio regionale, di raggiungimento delle seconde case, di taglio del verde e coltivazione degli orti e di manutenzione degli impianti sportivi.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Disponibili i dati, su scala settimanale, dei nuovi contagi nella Regione Marche. Dal 9 aprile nella Regione si assiste ad un costante calo dei contagi anche se, scorporando i dati per Province, le differenze ci sono.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
KUM! Festival dedica l’intera edizione 2020 a La Cura che segue il “trauma senza precedenti” che stiamo attraversando. Recalcati: “Ripensare il trauma non è la premessa alla ripartenza, è la ripartenza stessa”
www.comune.ancona.it
AnconAmbiente comunica che in occasione delle festività del Primo maggio festa dei lavoratori e il 4 maggio San Ciriaco Patrono di Ancona le attività di raccolta dei rifiuti e spazzamento non subiranno alcun tipo cambiamento rispetto al calendario previsto.
da AnconAmbiente
www.anconambiente.it
L’uso delle mascherine contro il Covid-19 è diventato fondamentale come la necessità di distribuire grandi quantità di questi presidi al personale sanitario e alla cittadinanza in tempi rapidi.
da UNICAM Università di Camerino
www.unicam.it
“#fotografiAMOancona e le Marche - spiega il presidente di Ankon nostra Daniele Ballanti - ecco il nome del concorso a premi, che vede da quest’anno un ampliamento dell’iniziativa a tutto il territorio regionale, realizzato anche con il graditissimo patrocinio e compartecipazione dell’Assemblea Legislativa delle Marche”.
da Ankon Nostra
Positivi solo 14 dei 138 tamponi prelevati ieri (29 aprile ndr) sulla Costa Magica e analizzati oggi. A comunicarlo il Gores
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Per la ricorrenza della festa del Santo Patrono di Ancona, S. Ciriaco, il prossimo 4 maggio, Sua Ecc. Mons. Angelo Spina ha scritto un messaggio intitolato “Uomini e donne aperti alla speranza” nel quale riassume la storia della vita del santo, parla del disagio che ci ha creato il Covid-19 che ci fa vivere questa festa in una condizione mai conosciuta e suggerisce a tutti di essere aperti alla speranza.