Il Gores ha comunicato che dei 557 tamponi analizzati, 44 sono stati riscontrati positivi. Il Gores segnala che il dato di lunedì è relativo ai tamponi raggruppa casi del 29, del 30 aprile, dell’1 e del 2 maggio e che quindi questa aggregazione dei giorni incide sul numero dei positivi registrati in data odierna.
di Sara Santini
È iniziata la sospirata fase 2, quella che vedrà lentamente ripartire le attività produttive dopo il blocco quasi totale dovuto all’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus. Tra queste ci sono anche i cantieri: dal 4 maggio infatti possono riaprire tutti, anche quelli privati.
Da Ordine degli Architetti di Ancona
Preferisci il sole e scenari intrisi di mare e storia classica? Allora non ti resta che scoprire l'Italia meridionale. Per vacanze rilassanti e culturali, il sud Italia è senza dubbio la tappa migliore in Europa. Splendidi monumenti, paesaggi di rara bellezza e villaggi autentici: benvenuti al sud.
di Redazione
Il nuovo DPCM del 26 aprile vara un nuovo pacchetto di misure per la fase 2 dell'emergenza sanitaria con previvisioni valide dal 4 al 18 maggio. Tra queste misure c'è un allentamento delle limitazioni di movimento. Resta comunque l'obbligo di uscire di casa muniti dell'apposita autocertificazione indicata dal Ministero dell'Interno. Ecco il nuovo modello di autocertificazione.
di Giulia Mancinelli
Nella giornata di ieri il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli nel suo messaggio su Facebook ha annunciato che nei prossimi giorni ci potrebbero essere delle novità circa la questione legata ai centri estivi. Un aspetto questo che di certo non è sfuggito a David Francescangeli presidente del Cus Ancona.
Dal CUS Ancona
Più mezzi in strada e più personale per dare informazioni e assistenza ai viaggiatori nelle battute iniziali della Fase 2, al via dal lunedì 4 maggio. Il trasporto pubblico locale muove i primi passi dopo il lockdown pressoché totale delle attività e degli spostamenti e Conerobus festeggia San Ciriaco varando un piano di misure di sicurezza, dedicato a passeggeri e personale, che comprende anche il lancio di un metodo innovativo, primo in Italia, di sanificazione degli automezzi.
da Conerobus
Sarà un'estate di privazioni e di molte attenzioni perchè, avvertono i virologi, il Coronavirus non sparirà. Il caldo protrebbe attenuarne la diffusione ma solo il vaccino potrà definitivamente debellare i contagi. Nonostante tutto la Regione Marche è al lavoro per far partire la stagione turistica balneare, settore trainante dell'economia marchigiana.
di Giulia Mancinelli