Addio ad Anna Emett storica commerciate della bottega della maglia di Corso Mazzini ad Ancona. Aveva solo 77 anni
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Il Gores ha comunicato che i nuovi positivi martedì sono 5 su 680 nuove diagnosi effettuate.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Da Ancona alla più prestigiosa rivista scientifica internazionale: un importante risultato ottenuto durante l’emergenza coronavirus
dall'Università Politecnica delle Marche
www.univpm.it
Ancora una vittima per Covid-19 nelle ultime 24 ore. Salgono così a 987 le vittime totali nelle Marche dall'inizio dell'epidemia.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
"Le spiagge restano libere e gratis, non ci è mai passato per l’anticamera del cervello di far pagare per accedervi". Così la sindaca Valeria Mancinelli ha chiarito durante la seduta del Consiglio comunale la posizione della Giunta riguardo la proposta dei Verdi di una tassa da 2 euro per l'accesso alle spiagge libere.
di Redazione
È stato intercettato al porto di Ancona un tir proveniente dalla Germania carico di rifiuti elettrici ed elettronici. Denunciate due persone
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Un articolo del Guardian a firma di Tobias Jones pubblicato lo scorso 24 aprile (qui l'articolo originale) aveva descritto la situazione della didattica a distanza in Italia con toni non proprio lusinghieri, sottolineando alcune lacune del nostro sistema scolastico e le difficoltà per studenti, docenti e famiglie nell'adattarsi a questa nuova modalità di apprendimento.
da Istituto di istruzione Superiore Savoia-Benincasa
www.savoiabenincasa.gov.it
Sono state aperte al traffico definitivamente lunedì sera le rotatorie di via Flavia, via Totti e via Ruggeri.
www.comune.ancona.it
Sceglieva con attenzione le sue vittime, sempre sole anziane ed indifese. Le pedinava fino a casa per poi sorprenderle alle spalle e rapinarle. Nella sua lista ci sarebbero ben 8 vittime. Tra le sue efferratezze anche la rapina ai danni di un tabaccaio di Falconara alta
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Devi ricoprire ex novo la tua copertura con lamiera specifica oppure con pannello coibentato / sandwich ? Devi rimuovere e smaltire l’eternit presente nella tua abitazione o capannone industriale/agricolo ? La tua copertura risulta essere danneggiata e presenta delle infiltrazioni d’acqua?
di Redazione
In merito al dibattito degli ultimi giorni, che ci ha visti rappresentati come coloro che vorrebbero privatizzare le spiagge libere, ci vediamo costretti a precisare ancora una volta che la proposta di noi Verdi per la gestione delle spiagge libere nel periodo di emergenza (Covid-19), aveva ed ha una sola finalità: salvaguardare la fruizione pubblica delle stesse.
Gruppo Verdi Ancona
Come al solito una cosa semplice e chiara viene stravolta e resa farraginosa. Per quanto riguarda l’occupazione del suolo pubblico per allargare all’esterno bar e ristoranti ci si aspettava per il Consiglio comunale un nuovo testo in linea con il DL rilancio.
Da Gianluca Quacquarini
Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona
Nel pomeriggio di lunedì,il personale della Polizia Stradale di Ancona, distaccamento di Fabriano, ai Caselli A14 di Loreto ha effettuato dei controlli ad un furgone risultato carico di batterie esauste, merce che viene classificata quale rifiuto pericoloso ed il cui trasporto abusivo e fuori delle cautele e prescrizioni imposte dalla vigente normativa (T. U. Ambientale) è qualificato reato contravvenzionale.
di Redazione
Parchi, luoghi di attrazione turistico-ricreativa e Grotte di Frasassi riprendono l’attività nelle Marche.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Ancona, Ascoli, Fermo, Macerata, Pesaro, i cinque capoluoghi di provincia delle Marche lanciano una delle stagioni più complesse della storia culturale della regione con un gesto comune, dal forte senso simbolico, e non solo: l'apertura dei Musei Civici lo stesso giorno e nello stesso modo.
www.comune.ancona.it
Il Gores ha comunicato che i tamponi nuovi positivi di lunedì 18 maggio sono 11 su 321 nuove diagnosi effettuate: 1 nella provincia di Pesaro Urbino, 8 ad Ancona, 2 a Macerata e 0 nelle altre province.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Riaperti i mercati: molti gli anconetani, rispettate le distanze. Trasloca il mercato di via Maratta
Riaperti lunedì mattina i mercati scoperti ad Ancona. Numerosi gli anconetani che non hanno voluto mancare la riapertura delle bancarelle dopo oltre due mesi di chiusura
www.comune.ancona.it
Dopo la notizia positiva che aveva fatto esultare, quando i morti per Covid si sono azzerati nella giornata di domenica, purtroppo lunedì si sono registrati altri due decessi.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Sono stati rinnovati alcuni ambienti di questo splendido hotel situato appena fuori Ancona, nelle vicinanze dell'uscita dell'A14 Ancona sud. Le opere appena terminate riguardano la Hall, alcune stanze del ristorante Sesamo e la sanificazione totale degli ambienti comuni, tra cui le sale conferenze, e delle camere.
di Redazione
Transenne, igienizzanti per le mani, tappetini con indicata la distanza di un metro da tenere tra un cliente e l'altro: è con questi strumenti che nella mattinata di lunedì 18 maggio è tornato il mercato settimanale in via Bixio in versione anti-contagio, un ritorno che è coinciso anche con la riapertura di negozi, bar e ristoranti
www.comune.falconara-marittima.an.it
“Lanciamo un’iniziativa fondamentale, aperta a tutta la cittadinanza, al di là di ogni parte politica” ad annunciarlo il Coordinatore Regionale MNS Giovanni Zinni, i Consiglieri Comunali Marco Ausili e Maria Grazia De Angelis
Da Giovanni Zinni - Coordinatore regionale MNS
Marco Ausili - Consigliere comunale MNS Ancona
Maria Grazia De Angelis - Consigliere comunale MNS Ancona
La Fiduciaria Marche, istituzione che gestisce e tutela i capitali di famiglie, aziende e società garantendone la perfetta legalità e trasparenza nella riservatezza e nella sicurezza di ogni operazione economica e finanziaria, ha attivato una raccolta di Fondi da destinare a chi più ha bisogno con un’ottica di investimento in progetti futuri di sanità e salute, ricerca e acquisto attrezzatura ospedaliera.
di Redazione
A seguito della pubblicazione sulla G.U. del Decreto di Legge n. 33 del 16/05/2020 che, per fronteggiare l’emergenza epidemiologica scaturita dal virus Covid-19, vieta gli assembramenti di persone fino al 31 luglio 2020, siamo spiacenti di comunicare l’annullamento di SPILLA 2020 e del concerto di TOM WALKER alla Corte della Mole Vanvitelliana in data GIOVEDÌ 16 LUGLIO.
La giunta regionale riunita lunedì a Palazzo Raffaello ha approvato il Piano territoriale per la riapertura graduale dei centri semiresidenziali sanitari e sociosanitari nella fase 2 dell’emergenza covid-19, per garantire la graduale ripresa delle attività delle strutture, che accolgono persone disabili, anziane e affette da disturbi mentali, nell’osservanza delle misure per la prevenzione del contagio da COVID-19.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
A seguito della lettera aperta inviata al Sindaco il 5 maggio, da parte del Gruppo consiliare Italia Viva, nella quale si chiedeva di rivedere i contenuti dell’ordinanza dirigenziale n. 56 del 3 maggio per evidenti motivi di illogicità, in quanto prevedeva la chiusura di 6 sottopassi, creando disagi ai cittadini e agli operatori balneari, il Dirigente comunale Mazzalupi emetteva una nuova ordinanza n.57 nel pomeriggio del giorno 5 maggio, riaprendo 3 sottopassi a senso unico e consentendo il doppio senso nei due cavalcaferrovia.
da Franco Federici
Capogruppo Italia Viva