Come sempre, anche questo weekend, diverse decine di persone sono scese per il sentiero del Passo del Lupo, forte attrattiva per gli amanti delle escursioni, ma molto spesso frequentato da chi percepisce tale sentiero come una via d'accesso ad una spiaggia meravigliosa, la più bella delle Marche.
Lista Buglioni XSirolo
Coronavirus: un positivo in provincia di Pesaro su oltre 1.000 tamponi e nessun decesso nelle Marche
Il Gores ha comunicato che i tamponi analizzati nelle ultime 24 ore sono 1030, di cui 630 del percorso nuove diagnosi e 400 del percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
L’Assemblea dei lavoratori del deposito di Osimo, riunitasi il 15 giugno, considerato il perdurare della interruzione di ogni confronto con la società titolare dei rapporti di lavoro e con Margherita, che ha deciso l’esclusione del deposito dalla logistica Conad e la chiusura del sito marchigiano dal 30 giugno, ritiene indispensabile proseguire la mobilitazione proclamando una ulteriore giornata di sciopero per domani mercoledì 17 giugno intero turno di lavoro.
Le Segreterie di FILCAMS CGIL FISACAT CISL UILTUC UIL
Il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha firmato lunedì il decreto che consente la ripartenza di cerimonie, sagre e fiere locali, sale slot, sale giochi, sale bingo e sale scommesse, strutture termali e centri benessere, congressi e grandi Eventi fieristici, discoteche.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Ci sono ancora diversi posti disponibili e in più turni per questa estate 2020 nei centri ricreativi presenti sul territorio comunale.
www.comune.ancona.it
E’ stata completata nei giorni scorsi dagli operai comunali l’installazione della cartellonistica lungo la spiaggia di Falconara sud e di Rocca Mare, con la quale vengono indicate ai bagnanti le disposizioni e le misure da adottare per evitare la diffusione del contagio.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Da ieri - giorno di “riapertura” nazionale- Ancona riabbraccia la prosa e lo fa con uno spettacolo, breve, intenso e significativo in un luogo inedito, adeguato alle misure di distanziamento imposte in questa fase, e sicuramente ricco di fascino, quello del piazzale del Teatro delle Muse.
www.comune.ancona.it
Da ieri, lunedì 15 giugno, il numero verde Covid-19 delle Marche non è più presidiato da operatori sanitari
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Partirà da sabato prossimo, 20 giugno, l’impegno della Società nazionale di salvamento di Falconara per il monitoraggio del litorale. I volontari saranno presenti nelle spiagge libere sulla base di un accordo con il Comune.
www.comune.falconara-marittima.an.it
In attesa dei turisti tra la Spiaggia di Velluto e la Riviera del Conero tornano gli agricoltori a braccia aperte per accogliere gli amanti delle tipicità dal campo alla tavola. Campagna Amica conferma le migliori piazze del turismo di Senigallia, Numana e Sirolo e allunga di un mese la sua presenza nel centro del capoluogo dorico.
da Coldiretti Ancona
La giunta regionale ha approvato questa mattina una delibera in cui si integrano i fondi già annunciati ieri per l’incremento dei posti letto di terapia intensiva e subintensiva (previsti nella manovra della Piattaforma 210), mettendo a disposizione un totale di 45 milioni, che consentiranno di coprire una serie di importanti esigenze manifestate dalle Aziende sanitarie per il potenziamento della rete ospedaliera per l’emergenza.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il Gores ha comunicato che i tamponi analizzati nelle ultime 24 ore sono 1294, di cui 266 del percorso nuove diagnosi e 1028 del percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Il Coronavirus fa ancora vittime. Dopo giorni di tregua, il 15 giugno è arrivata la notizia di un nuovo decesso. Salgono così a 994 i morti nelle Marche dall'inizio dell'epidemia.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Sono stati riaperti i termini per la richiesta dei buoni spesa solo per coloro che non li avevano ottenuti ad Aprile 2020.
www.comune.ancona.it
Primo traguardo raggiunto per risolvere il disagio degli sversamenti a mare. Sono in corso di aggiudicazione i tre lotti della progettazione degli interventi, sulla base del bando europeo predisposto da VivaServizi.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Proseguono i lavori di manutenzione sulle spiagge doriche. Questa notte è toccato a Portonovo dove si è proceduto al livellamento della ghiaia nella spiaggia zona ex Ramona.
www.comune.ancona.it
Sono stati sequestrati al porto di Ancona 12.300 dispositivi di protezione monouso, camici e cuffie, con marchio CE contraffatto.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Al Comune di Sirolo si è svolta la cerimonia di consegna ufficiale del primo logo turistico, che renderà la Perla dell’Adriatico facilmente individuabile in tutto il mondo.
www.comunesirolo.an.it
Il Festival Cinematica riparte dopo il lungo periodo di fermo obbligato dall'emergenza sanitaria e lo fa con un evento online aperto a tutti, in forte sinergia con l'Università Politecnica delle Marche.
dall'Università Politecnica delle Marche
www.univpm.it
Riaprirà al pubblico mercoledì prossimo 17 giugno, l’Informagiovani di piazza Roma, un servizio pubblico e gratuito di informazione e orientamento su lavoro, formazione, opportunità all’estero, servizi al cittadino, autonomia abitativa, imprenditoria, tempo libero ed eventi culturali.
www.comune.ancona.it
I soci di Viva Servizi SpA hanno approvato all’unanimità il bilancio 2019 della Società che gestisce il servizio idrico integrato in 43 comuni delle province di Ancona e Macerata. La presentazione e la votazione sono avvenute in teleconferenza nel rispetto delle norme per prevenire il contagio da Covid-19.
da Viva Servizi
La stagione balneare è iniziata in modo disastroso a Falconara, tanto che dopo 12 giorni non c’è stato un solo giorno di balneabilità delle acque marine. Dopo le ordinanze di divieto di balneazione del 30 maggio, del 5 e 8 giugno i falconaresi non hanno mai potuto fare il bagno, anche se qualche indisciplinato c’è stato e gli organi di controllo hanno fatto finta di non vedere, in un periodo in cui si parla tanto di “sanificazione”.
da Franco Federici
Capogruppo Italia Viva
Nella giornata di domenica sono stati comunicati quattro nuovi positivi al Covid-19 nelle Marche, su un totale di 1046 tamponi eseguiti.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Altra lite per una ragazza, si scalda la movida di piazza del Plebiscito. Provvidenziale l'arrivo della polizia
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Un volo di palloncini e i saluti di Dirigente e non solo al Parco di Villa Beer per i bambini delle classi quinte. Un anno particolare se ne va.
www.comune.ancona.it
Il mercato delle automobili è decisamente in calo rispetto all’anno precedente. Il motivo è semplice, la pandemia del Covid-19, ha fatto sì che l’intero settore dei veicoli a quattro ruote fosse rimasto paralizzato a causa del lockdown globale e l’impossibilità di poter vendere i propri mezzi a causa di quest’ultima.
di Redazione
Continua l'indice di contagio prossimo allo zero nelle Marche. Nelle ultime 24 ore, su 1263 tamponi effettuati, i positivi sono stati solo due.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
l presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha firmato, nel pomeriggio, il decreto con cui, a partire dal 15 giugno 2020, si estende ai bambini nella fascia di età da 0 a 3 anni le opportunità, già stabilite con i precedenti decreti per i bambini e ragazzi più grandi, per garantire l’esercizio del diritto alla socialità e al gioco: la riapertura regolamentata di parchi, giardini pubblici ed aree gioco; le attività ludico-ricreative, di educazione non formale come i centri estivi e le attività sperimentali di educazione all’aperto (in inglese, outdoor education) con la presenza di operatori, educatori o animatori addetti alla loro conduzione, utilizzando le potenzialità di accoglienza di nidi e spazi per l’infanzia, scuole e di altri ambienti similari ed aree verdi.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
È stato trovato in possesso di oltre 9 chilogrammi di marijuana che coltivava nel terreno della sua villa, 45enne arrestato dalla Squadra Mobile di Ancona
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni