IN EVIDENZA





20 luglio 2020

...

Oltre 1.100 classi con una media tra i 25 e i 36 alunni. Alla faccia del Covid e del distanziamento, sono questi i numeri della scuola marchigiana secondo l’analisi di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snal Confsal su dati forniti da un Ufficio scolastico regionale parecchio impegnato, a poco più di un mese dall’avvio del nuovo anno scolastico, in rassicurazioni di facciata.


...

Voglio tornare sulla vicenda dell’elisoccorso di Torrette. Nella nostra regione ci sono due eliambulanze. Una staziona a Fabriano e l'altra a Torrette. Ritengo di poter dire la mia in quanto il Comune di Falconara nei miei dieci anni da Sindaco era socio (anche se con una quota minoritaria), di Aerdorica.












18 luglio 2020
















...

A causa dell’allerta meteo della Protezione Civile regionale e delle brutte previsioni meteo-marine la manifestazione “Pulizia dei fondali – Passetto 2020” si terrà sabato 25 luglio.


...

Un nuovo approccio alla risoluzione dei problemi inerenti al rischio idrogeologico. La Regione Marche, con il supporto del Consorzio di Bonifica, ha elaborato un approfondito assetto di progetto riguardante i rischi di esondazione dei principali corsi d’acqua nei territori dell’anconetano e del maceratese nei Comuni di Castelfidardo, Falconara Marittima, Senigallia, Osimo, Morrovalle, Montecosaro.


...

Ritorno alle competizioni per atlete ed atleti dell’Atletica Osimo - Team Atletica Marche, in occasione del IX Memorial Luigi Serresi che si è svolto sabato 11 luglio, presso il campo I. Conti di Ancona. Dopo il lungo stop e la ripresa degli allenamenti anche per l’atletica leggera, prime competizioni certificate nel rispetto dei protocolli previsti dalla Federazione.


17 luglio 2020

...

Decisi nelle ultime sedute della giunta regionale tre interventi importanti per la città di Ancona che rafforzano il ruolo del capoluogo regionale: la permuta tra l’area dei campi da tennis a Pietralacroce e l’ex Caserma Fazio da adibire a Studentato Universitario; il recupero della Cittadella Sangallo; il sovrappasso pedonale a Torrette.




...

L’Associazione culturale “Ankon nostra”, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Ancona-Osimo, il Comune di Ancona e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, con il Patrocinio della Regione Marche, con la Partecipazione della Capitaneria di Porto di Ancona - Direzione Marittima delle Marche, le Opere Caritative Francescane e il sostegno di Confartigianato Ancona e Pesaro-Urbino – ANCOS e Copyemme, organizza una serie di iniziative, la prima in Italia delle diverse organizzate in diversi Paesi del Mondo per il Centenario della nascita di San Giovanni Paolo II, che si articoleranno nel pomeriggio di sabato 18 e domenica 19 luglio, con Commemorazioni al Porto, la “scopertura della targa toponomastica dedicata al Santo e un convegno a San Ciriaco e l’inaugurazione di una mostra presso la Chiesa di Santa Maria della Piazza che resterà aperta sino a domenica 2 agosto.



...

"Quanto accaduto al Tribunale di Sorveglianza è qualcosa di lesivo della dignità della persona ancor prima che della dignità di una categoria professionale". Così Maurizio Miranda, Presidente dell’Ordine degli Avvocati, in riferimento all’increscioso episodio nel quale un nutrito gruppo di avvocati hanno dovuto attendere in strada fuori dal Tribunale di Sorveglianza di poter entrare per partecipare alle udienze dei propri assistiti