Urbino: Fossombrone, il 2019 un anno record, aumentano turisti e visitatori

Il sole scalda, il tartufo inebria, buona la prima per la 35^ Mostra Mercato del Bianchetto di Fossombrone 2' di lettura Ancona 16/01/2020 - Il 2019 ha rappresentato un anno record per il turismo a Fossombrone. Sono aumentati i turisti ed i visitatori delle strutture turistiche, sportive, ambientali e museali. Ed anche gli eventi organizzati da Comune, Pro Loco, Confcommercio, Associazione Ristoratori ed Associazioni varie, hanno visto un incremento delle presenze.

“È frutto di una costante azione di promozione e comunicazione - sostiene il Direttore Generale della Confcommercio Amerigo Varotti - che, in accordo con il comune, abbiamo svolto durante tutto l’anno 2019. E, al di là delle polemiche inutili, i numeri parlano da soli: nel 2019 il nostro Ufficio IAT ha registrato 14.907 visitatori contro i 10.972 del 2018 (che già rappresentava un forte incremento rispetto al 2017).

Questo aumento del 28,5% rispetto all’anno precedente è il risultato di una costante attività che il Comune, l’Assessorato al Turismo e Cultura, la Confcommercio ed il personale dell’Ufficio IAT ha portato avanti con il progetto “Itinerario della bellezza”.

Un progetto ed un “Itinerario” presentato, nel 2019, a Milano, Lugano, Londra, Mosca, Napoli, Ekaterinburg, Verona, Parigi, Rimini, Locarno, Colmar, Pesaro, ancora a Verona, Paestum e Peschiera del Garda (oltre agli eventi internazionali della Georgia e del Canada).

Tra l’altro nel corso dell’anno 2019 abbiamo realizzato - con la presenza di Fossombrone - anche l’Itinerario Romantico e l’Itinerario Archeologico che ci hanno aperto la porta di altri turisti e viaggiatori”. Anche i dati del movimento turistico (presenze nelle strutture ricettive) registrato dalla Regione Marche, confermano l’ottimo andamento del turismo a Fossombrone: 14.722 presenze contro le 12.239 dell’anno 2018 con un incremento del 20,29%. “E questi - dice Varotti - sono dati della Regione. Non nostri”.

Soddisfazione per il traguardo raggiunto è espressa dall’Assessore al Turismo e alla Cultura Gloria Mei: “Siamo orgogliosi del lavoro svolto e dei risultati raggiunti. Abbiamo collaborato con tutte le Associazioni culturali locali e con la Pro Loco. La Confcommercio poi, oltre a gestire lo IAT ed i servizi museali, ha messo in campo una forte attività di promozione, presenza alle fiere e comunicazione senza precedenti. Oggi possiamo dire che Fossombrone c’è nel mondo del turismo come, peraltro, ci conferma Lonely Planet - la più famosa e accreditata guida turistica del mondo - che, inserendo nelle mete di viaggio da visitare nel 2020 la Regione Marche, ha messo in copertina del “Magazine Italia” il Ponte della Concordia di Fossombrone. Questi dati azzerano poi le polemiche infondate sulla apertura delle strutture museali del Comune che è garantita SEMPRE dal personale altamente professionale che la Confcommercio ha messo a disposizione nell’Ufficio IAT”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-01-2020 alle 18:59 sul giornale del 17 gennaio 2020 - 513 letture

In questo articolo si parla di turismo, confcommercio, fossombrone, turisti, confcommercio pesaro e urbino