Convegno sulla cybersecurity, il Ministro Gaetano Manfredi alla Politecnica

1' di lettura Ancona 05/02/2020 - Il Ministro dell'Università e della Ricerca Gaetano Manfredi ha partecipato al convegno in corso alla Politecnica sulla cybersecurity Itasec20. Itasec20 è organizzata dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI (Consorzio interuniversitario nazionale per l'informatica), in collaborazione con Univpm e Unicam.

n collegamento dal Ministero ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa, del confronto su questo tema estremamente strategico e della collaborazione tra le due università nel segno della multidisciplinarietà. Ad accoglierlo e salutarlo durante la video conferenza i Rettori Gian Luca Gregori dell’Università Politecnica delle Marche e Claudio Pettinari dell’Università di Camerino.

Itasec20 è la quarta conferenza nazionale sulla cybersecurity iniziata il 4 febbraio e che terminerà venerdì 7 febbraio con oltre 800 esperti arrivati da tutta Italia che stanno affollando le aule dell’UnivPM alla Facoltà di Ingegneria. Ha l'obiettivo di riunire ricercatori e professionisti provenienti dal mondo accademico, industriale e governativo per discutere le sfide emergenti e i bisogni consolidati nel campo della cybersecurity.

Il programma, denso di appuntamenti, prevede diverse sessioni scientifiche e divulgative che affronteranno i più ampi e attuali temi della sicurezza informatica. Dalla Blockchain nazionale allo sviluppo dell’Intelligenza artificiale, troveranno ampio spazio argomenti quali l’innovativo perimetro nazionale per la sicurezza cibernetica del Paese, la Golden Power e il contrasto alle minacce estere. Inoltre, con particolare attenzione da quest’anno, Itasec20 ha previsto dei percorsi specifici su diplomazia cibernetica, ruolo della politica nel cyberspazio e disparità di genere nel mondo informatico: temi sempre più attuali nello scenario globale e inevitabilmente centrali su quello nazionale.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-02-2020 alle 18:24 sul giornale del 06 febbraio 2020 - 490 letture

In questo articolo si parla di attualità, università, università politecnica delle marche, ancona, univpm, comunicato stampa, gaetano manfredi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bfWf





logoEV