''Le parole della filosofia'': si parte lunedì allo Sperimentale con Giulio Giorello

Giulio Giorello 1' di lettura Ancona 21/02/2020 - Con la conversazione del filosofo Giulio Giorello sul tema IRONIA prende il via lunedì prossimo, 24 febbraio alle ore 21 al Teatro Sperimentale la XXIV edizione della rassegna “Le Parole della Filosofia- Festival del pensiero Plurale, ideata e diretta da Giancarlo Galeazzi.

L'iniziativa, quest'anno intitolata “Pluralità possibili” è come di consueto sostenuta dall'Amministrazione comunale. L'ingresso è libero.

Giulio Giorello, nato a Milano nel 1945, è ordinario di Filosofia della scienza all’Università di Milano. E’ stato presidente della Società Italiana di Logica e Filosofia della scienza. Collabora alle pagine culturali del “Corriere della sera”. E’ direttore della collana “Scienze e idee” dell’editore Cortina, Ha vinto il premio Nazionale “Frascati Filosofia” 2012.

Sul tema delle epistemologia ha pubblicato: Filosofia della scienza (Jaca Book 1992) e Introduzione alla filosofia della scienza (Bompiani 2006). Sul tema della libertà i volumi: Di nessuna chiesa. La libertà del laico (Cortina 2005), Libertà (Bollati Boringhieri 2015) e La libertà e i suoi vincoli (Castelvecchi 2017). E’ inoltre autore del libro: Senza Dio. Del buon uso dell’ateismo (Tea 2010). Sul cardinale Martini ha scritto La lezione di Martini. Quello che da ateo ho imparato da un cardinale (Piemme 2013). E’ anche autore di: Il tradimento: in politica, in amore e non solo (Guanda 2014), Lussuria, la passione della conoscenza (Il Mulino 2010) e La filosofia di Topolino (con I. Cozzaglio, Guanda 2013).

Recentemente ha pubblicato il volume La danza della parola. L’ironia come arma civile per combattere schemi e dogmatismi (Mondadori, 2019). Il punto centrale delle sue riflessioni è l’intreccio tra crescita della scienza e libertà individuale e civile.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-02-2020 alle 16:46 sul giornale del 22 febbraio 2020 - 399 letture

In questo articolo si parla di cultura, ancona, comune di ancona, giulio giorello, filosofo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bgzW





logoEV
logoEV