Pesaro: Tamponi a domicilio, si parte lunedì. Prosegue l'attività al "checkpoint guariti"

checkpoint guariti 2' di lettura Ancona 05/04/2020 - "Lunedì partiranno le Usca, unità speciali, formate da personale medico e infermieristico che consentiranno di rafforzare le visite domiciliari e la possibilità di fare tamponi a domicilio", lo afferma il consigliere regionale Andrea Biancani.

"Tali unità interverranno sulla base delle segnalazioni che i medici di base faranno ad Asur che definirà gli interventi da fare. Il personale sarà attrezzato con tutti i dispositivi di sicurezza. L'operazione non sarà semplice perché dovranno cambiarsi completamente tra una visita e l'altra per evitare di portare il virus tra le varie case e garantire la massima sicurezza. A livello provinciale saranno attivate 4 unità, una per ciascun territorio di Pesaro, di Urbino e di Fano. La quarta unità sarà destinata per le verifiche presso le strutture residenziali (case di riposo ecc)".

"La prossima settimana ripartono anche i check point per verificare se si è guariti. Le persone verranno chiamate da Asur sulla base della segnalazione effettuata dal proprio medico (non ci si può presentare senza essere stati chiamati). Verranno sottoposte a tampone circa 80-100 persone al giorno. A Pesaro mercoledì e venerdì, a Urbino lunedì e martedì e a Fano giovedì. Ovviamente in ognuno di questi punti dovranno andare anche i residenti dei comuni limitrofi".

"Il tampone verrà effettuato senza scendere dalla propria auto, drive-in, per garantire la sicurezza degli operatori, per velocizzare l'operazione e la massima riservatezza. Nel corso delle settimane le persone che verranno sottoposte al tampone per verificare la reale guarigione saranno sempre di più. Inevitabilmente saranno implementate le aperture dei check point".

"Ringrazio il personale di Asur per lo sforzo che sta facendo per garantire l'assistenza alle persone e il personale sanitario per aver dato la propria disponibilità", conclude Biancani.

Vuoi ricevere le notizie più importanti di Vivere Pesaro in tempo reale su Telegram?
Per WhatsApp aggiungi il numero 371.3589806 alla tua rubrica ed inviaci un messaggio (es.: ok notizie).
Per Telegram vai su https://t.me/viverepesaro e clicca su "unisciti"






Questo è un articolo pubblicato il 05-04-2020 alle 11:43 sul giornale del 06 aprile 2020 - 237 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, pesaro, vivere pesaro, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bi5c





logoEV
logoEV