contatore accessi free

In arrivo la Costa Magica, Mancinelli: ''Nessun rischio per la città''

Valeria Mancinelli 2' di lettura Ancona 23/04/2020 - "Questa operazione non comporterà alcun problema di sicurezza sul piano sanitario per la città di Ancona“. Lo ha detto la sindaca di Ancona Valeria Mancinelli in diretta su Ètv, facendo il punto sull'arrivo martedì prossimo della nave da crociera Costa Magica con 617 persone a bordo, di cui un centinaio con sintomi da Covid.

Mancinelli ha spiegato che non ci saranno rischi per la popolazione: "Nessuna delle persone a bordo - tutti lavoratori dipendenti di Costa Crociere, non scappati di casa - scenderà dalla nave fino a quando non saranno stati fatti tutti i tre tamponi a distanza di tempo che certificano nel modo più assoluto che una persona non è malata o contagiosa".

E quando potranno scendere, nessuno "avrà modo di 'sparnicciarsi' per la città": Costa Crociere organizzerà il loro ritorno a casa con dei pulmini e dei voli charter dedicati, tutto a carico della compagnia di navigazione. La sindaca ha aggiunto che "durante il periodo in cui devono rimanere a bordo, saranno sorvegliati 24 ore su 24 dalla Capitaneria di porto, dalle altre forze di polizia e dalla videosorveglianza che è attiva e operante in quell’area, da parte dell’Autorità portuale".

Mancinelli ha poi spiegato che non c'è una congiura contro Ancona, altre 11 navi della Costa che erano in giro per il mondo sono rientrate in diversi altri porti italiani nell’ambito di un piano di distribuzione decisa dal ministero dei Trasporti, "siamo i dodicesimi". Un nave è approdata a Savona, tre a Genova, una a La Spezia, una a Piombino, due a Civitavecchia, due a Brindisi e una Taranto.

La sindaca ha poi chiarito che "tecnicamente il Comune, anche se l'avesse voluto, ma non l'ha voluto, non poteva impedire l'approdo. Il potere giuridico per autorizzare l'ingresso al porto la danno l'Autorità portuale e la Capitaneria di porto". Se ci fossero stati rischi per la popolazione, ha aggiunto, "avrei fatto un casino per impedirlo", ma "non ci sono ragioni per farlo".






Questo è un articolo pubblicato il 23-04-2020 alle 16:18 sul giornale del 24 aprile 2020 - 879 letture

In questo articolo si parla di attualità, marco vitaloni, valeria mancinelli, articolo, coronavirus, costa magica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bkcv





logoEV
logoEV
logoEV