Fermo: A quasi un mese dalla scomparsa dell'ex sindaco Franco Loi, il Comune di Belmonte sta pensando di organizzare una cerimonia in sua memoria

2' di lettura Ancona 05/06/2020 - Una grave perdita per tutti i belmontesi- commenta Bascioni-

E’ trascorso quasi un mese dalla morte di Franco Loi ( 9 maggio ndr) , indimenticato Sindaco del comune di Belmonte Piceno dal 1953 al 1957, e l’attuale primo cittadino Ivano Bascioni, oltre a ricordarlo, sta pensando ad una cerimonia in sua memoria, dato che le restrizioni Covid, in vigore a maggio, hanno impedito di salutarlo come meritava e come l’ amministrazione e i cittadini avrebbero voluto.

“Una grave perdita per tutti i belmontesi- commenta Bascioni- Personalmente lo annoveravo tra i miei amici. Indimenticabili sono i suoi racconti della vita del nostro paese nel periodo del suo mandato da Sindaco, una realtà che sembrava uscire dai romanzi di Giovannino Guareschi. Per me è stato anche un utile e prezioso consigliere, vista la sua lunga e profonda esperienza”.

In effetti Franco Loi, classe 1926, a Belmonte Piceno è considerato un padre fondatore . Nel periodo del suo mandato da Sindaco, parliamo degli anni 50, fece arrivare l’energia elettrica nelle case di campagna, rivoluzionando la quotidianità delle famiglie contadine. Negli stessi anni fece costruire case di edilizia popolare, permettendo a famiglie meno agiate di avere un alloggio più che decoroso. Fece inoltre imbrecciare tutte le strade, che all’epoca avevano ancora il fondo di terra, determinando gli enormi disagi che si possono immaginare. Inoltre collaborò con la Soprintendenza per gli scavi archeologici di Belmonte Piceno.
”Fu certamente uno dei sindaci più giovani d ’Italia di quel periodo, e probabilmente, uno dei più illuminati della sua epoca - sostiene Bascioni - e stiamo pensando di rendergli merito, oltre che con l’affetto che gli abbiamo sempre tributato, anche con una cerimonia che lo ricordi anche ai più giovani".






Questo è un articolo pubblicato il 05-06-2020 alle 15:41 sul giornale del 06 giugno 2020 - 174 letture

In questo articolo si parla di cronaca, sindaco, comune, Belmonte Piceno, articolo, marina vita

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bneE





logoEV