Civitanova: Il Comune abbatte 19 pioppi pericolanti alla pista di pattinaggio: uno era caduto sul tetto di una abitazione

2' di lettura Ancona 14/07/2020 - Saranno ben 19 su 53 i pioppi cipressini che verranno tagliati nelle prossime settimane nell’area verde circostante la pista di pattinaggio. Lo ha deliberato la giunta comunale nei giorni scorsi, anche se l’intervento era già stato programmato a febbraio, prima che l’emergenza coronavirus stoppasse tutto.

La decisione era stata presa dopo che le forti raffiche di vento abbattutesi sulla città tra il 5 e il 6 febbraio avevano fatto cadere un albero sul tetto di una abitazione nella vicina via Zavatti, aprendo così un contenzioso (ancora in corso) ai danni del Comune per il risarcimento dei danni. Palazzo Sforza aveva allora ordinato un sopralluogo per monitorare le condizioni di tutti gli alberi del quartiere, con particolare attenzione alle aree verdi. A maggio ne è stata effettuata un’altra, a cura dell’agronomo Francesco Fofi, che così riporta nella sua relazione: «Dei 53 esemplari indagati, 19 presentano difetti strutturali importanti che fanno ipotizzare ad una sensibile riduzione del loro livello di sicurezza. Essi inoltre sono collocati nelle vicinanze di aree ricreative ad elevata frequentazione con un target di rischio elevato. Ciò significa che in caso di possibili cedimenti è molto probabile che possano rimanere coinvolte persone e manufatti. Tali piante devono essere urgentemente abbattute. I restanti esemplari dovranno essere sottoposti a periodici monitoraggi e, in tempi agronomicamente corretti, dovranno essere sottoposti ad una riduzione della chioma».

A breve quindi si partirà con l’intervento, che sarà a cura della ditta Alessandrini e che costerà alle casse comunali 5.892,60 euro. Successivamente all’abbattimento (verosimilmente all’arrivo dell’autunno) si provvederà, con ulteriore atto, alla piantumazione di alcune specie arboree, da quantificare secondo la disponibilità effettiva degli spazi nell’area della pista di pattinaggio a seguito degli abbattimenti e sulla base delle indicazioni dell’ufficio verde pubblico

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook: facebook.com/viverecivitanova/ e Twitter: twitter.com/viv_civitanova.






Questo è un articolo pubblicato il 14-07-2020 alle 12:50 sul giornale del 15 luglio 2020 - 195 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bqB9