Gli 'Incontri Verdi' si spostano per maltempo dal Parco Belvedere all'Informagiovani. Si parla di aree protette

2' di lettura Ancona 22/07/2020 - “Gli Incontri Verdi” dal Parco Belvedere di Posatora si spostano per maltempo all'Informagiovani: incontri pubblici per vivere meglio. Si inizia dalle aree protette, sia marine che parchi, come opportunità di sviluppo per il territorio.

Dopo il grande successo della diretta facebook con Luca Mercalli durante il lockdown, con il quale abbiamo parlato di cambiamenti climatici, la Federazione Verdi di Ancona lancia “Gli Incontri Verdi”, un programma di appuntamenti tematici estivi come spazio di ascolto e di confronto tra cittadini, portatori d’interesse, comunità scientifica, istituzioni e associazioni del terzo settore.

La nostra società ed il territorio in cui viviamo sono attraversati da fenomeni sui quali spesso si spendono molte parole senza che si produca vera informazione né conoscenza. Vogliamo allora aprire spazi di approfondimento su temi d’interesse generale e locale con esperti che ci aiutino a comprendere meglio come stiamo vivendo, come stiamo consumando e cosa stiamo producendo. Perché siamo certi che potremmo vivere meglio, a vantaggio di tutti.

Si comincia venerdì 24 Luglio parlando di Aree Protette marine e parchi, delle possibili sinergie tra questi due ecosistemi, con il prof. Carlo Cerrano, docente di biologia marina all’UNIVPM e con il prof. Raffaele Zanoli docente di economia agraria ed estimo presso l’UNIVPM. Un tema che fa discutere, tra vincoli ed opportunità, i vari portatori d’interesse spesso su fronti opposti.

Ascolteremo quindi lo stato dell’arte dal punto di vista scientifico, per conoscere cos’è un’area marina protetta, quale rapporto potrebbe avere con il Parco del Conero e con le città, quali potrebbero essere gli strumenti di governo. Potremo capire, quindi, se le aree protette possano offrire un contributo allo sviluppo del territorio, oltre che alla tutela dell’ambiente e della biodiversità.

All’incontro interverranno, tra gli altri, Maurizio Mangialardi, Sindaco di Senigallia e candidato alla Presidenza della Regione, e Filippo Moschella, Sindaco di Sirolo.

Appuntamento all’Informagiovani di Ancona, in piazza Roma, venerdì 24 Luglio alle ore 18.30.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-07-2020 alle 12:46 sul giornale del 23 luglio 2020 - 245 letture

In questo articolo si parla di verdi, politica, federazione verdi ancona, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/brjH





logoEV
logoEV