IN EVIDENZA
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5736 tamponi: 3069 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1166 nello screening con percorso Antigenico) e 2667 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 17,1%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Rientro in classe, dopo tre mesi di didattica a distanza, per tutti gli studenti delle scuole superiori marchigiane. Lunedì 25 gennaio ricominciano le lezioni in presenza, come stabilito dall'ordinanza del presidente della regione Marche Francesco Acquaroli.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Arrestato dai poliziotti della Squadra mobile della questura un operaio 45enne anconetano trovato in possesso di circa mezzo etto di cocaina purissima
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Dalla Regione arrivano 170mila euro per il nuovo Centro del Riuso di Falconara, che da via della Tecnica sarà trasferito a Villanova, nel polo socio-culturale da realizzare al posto della ex scuola Lorenzini.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Si è concluso con 6.970 persone testate e 11 positive lo screening gratuito organizzato al Palasport Badiali il 20, 21 e 22 gennaio per i residenti di Falconara, Camerata Picena, Chiaravalle, Montemarciano e Monte San Vito.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Necessari tempi certi su durata e fine del blocco degli spostamenti tra comuni, perché le imprese ormai sono allo stremo e la situazione è diventata pesantissima: questa la denuncia di Confartigianato Benessere, uno dei comparti tra i più colpiti dal provvedimento di chiusura dei confini comunali in zona arancione.
da Confartigianato AN-PU
www.confartigianatoimprese.net
Procede l’operazione di screening per la popolazione scolastica marchigiana. Tutti gli studenti, i docenti e il personale scolastico ATA, di ogni ordine e grado (esclusi i minori di 6 anni), possono recarsi gratuitamente e senza prenotazione nei punti già attivi sul territorio regionale dello screening “Marche Sicure” per sottoporsi al test antigenico rapido e tornare in classe in sicurezza.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Da lunedì 25 gennaio il servizio 6Smart è pronto per partire. Oltre 600 gli studenti prenotati
www.comune.ancona.it
Televisione, Social Network e quotidiani online, questi i mezzi di informazione preferiti tra i marchigiani. Un marchigiano su quattro è preoccupato per lo strapotere dei Social Network. Praticamente tutti scambiano messaggi su Whatsapp, uno su quattro usa Telegram, percentuali residuali per le altre piattaforme.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Proseguono i record per i giovani atleti delle Marche, anche nel secondo weekend di meeting al Palaindoor di Ancona.
www.fidalmarche.com
l Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 6559 tamponi: 4398 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2833 nello screening con percorso Antigenico) e 2161 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 9%).
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 6698 tamponi: 4415 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2663 nello screening con percorso Antigenico) e 2283 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 9,9%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Lunedì prossimo 25 gennaio, come da Ordinanza della Regione Marche, con una settimana di anticipo rispetto alla decisione originaria (1° febbraio) riprenderà l'attività didattica in presenza per la metà degli studenti degli istituti scolastici di istruzione superiore.
www.comune.ancona.it
È notizia di questi giorni la bocciatura del Comune di Ancona a capitale della cultura per il 2022. Era scontato che un Comune che si è opposto all‘istituzione del Parco Marino del Conero, insieme alle altre amministrazioni interessate, venisse sconfitto sul nascere nel presentare la predetta candidatura.
da Comitato TAG Costa Mare
Il Centro Diurno Visintini che si occupa di anziani malati di Alzheimer è chiuso da marzo 2020, causa Covid-19. Le stanze che ospitavano i pazienti per la riabilitazione sono ora vuote con gli oggetti di uso personale lasciati momentaneamente lì come per una prossima e sicura riapertura.
da Gruppo Consiliare PD Falconara
Torna l’asta benefica organizzata da Paolino Giampaoli, primo paziente Covid ad Ancona. Il ricavato andrà in beneficenza al reparto di Malattie Infettive degli ospedali Riuniti di Torrette di Ancona. tra i cimeli anche il cappellino ufficiale da gara del campione scomparso Michele Scarponi
da Organizzatori
La Lista impegnaTi per Sirolo, risultata vincitrice col 48,05% di voti alle elezioni amministrative, lo aveva promesso e l'ha mantenuto, afferma il Sindaco Filippo Moschella, perchè da alcuni mesi sono state avviate le procedure per l'introduzione anticipata del sistema di misurazione puntuale della quantità di rifiuti indifferenziati conferiti.
www.comunesirolo.an.it
Nonostante le difficoltà, gli Amici della Musica “Guido Michelli” mantengono l’impegno con il Giorno della Memoria che hanno assunto da tanti anni a questa parte.
www.amicimusica.an.it
La CNA di Ancona ha elaborato i dati di InfoCamere della natimortalità degli ultimi 10 anni, dal 2011 al 2020 nel comune di Ancona.
da CNA Ancona
www.an.cna.it
L'assessore al Trasporto pubblico Clemente Rossi: "Rispettate le regole, i volontari saranno presenti per aiutarvi"
www.comune.falconara-marittima.an.it
Il Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto ha presieduto, in videoconferenza, una riunione di coordinamento dei vertici delle Forze di polizia per il consueto monitoraggio settimanale della situazione delle misure di contenimento del Covid-19.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
La svolta digitale è un percorso che già molte imprese marchigiane avevano intrapreso assieme alla Confartigianato, ma che negli ultimi mesi, a causa delle drammatiche venutesi a creare con la pandemia ha avuto una imprevedibile accelerazione. L'Open Week 2021 di Confartigianato imprese Marche aiuta le piccole e medie imprese ad aprirsi alla industria 4.0
di Filippo Alfieri
redazione@vivereancona.it
Affinché un nuovo prodotto abbia successo sul mercato, deve essere preceduto da un potente lancio pubblicitario dello stesso. La pubblicità è il modo migliore per comunicare con gli utenti. La pubblicità aiuta a informare i clienti sui marchi disponibili sul mercato e sulla varietà di prodotti a loro utili. Essa è per tutti, compresi i bambini, i giovani e gli anziani.
di Redazione
Dall'inizio dell'anno la Regione Marche ha reso liberamente consultabile online i dati relativi all'andamento dell'epidemia in ogni Comune, con il numero di persone contagiate e in quarantena
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 6998 tamponi: 4508 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2314 nello screening con percorso Antigenico) e 2490 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari all'11%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it