17 febbraio 2021

...

Dopo il confronto tra l'Istituto Superiore di Sanità, il ministro della salute Speranza e il presidente della Regione è arrivata la comunicazione ufficiale. Dalle ore 8 di mercoledì 17 febbraio e fino alle 24 di sabato 20 febbraio sarà vietato entrare e uscire senza giustificato motivo dal territorio della provincia di Ancona, territorio che negli ultimi giorni ha registrato un aumento del contagio da Covid-19 con la presenza di alcuni casi di variante inglese.








...

Una petizione lanciata dalle donne affette da tumore matastatico per chiedere al Ministero della Salute, all'Ema e all'AIFA di rivedere in senso estensivo i criteri per la somministrazione di un farmaco che sta dando ottimi risultati. E' la battaglia intrapresa da un gruppo di pazienti, provenienti da varie parti d'Italia e anche dal nostro territorio, cui si sono unite varie associazioni come l'Andos e molti oncologi.




...

"Il Parco del Conero è di fronte a una sfida: ha l’opportunità di diventare uno strumento di sviluppo turistico ma occorrerà rendere compatibili le varie attività che vi si svolgono e coinvolgere al massimo i Comuni che lo ospitano”. A parlare è Andrea Montresor, funzionario di Coldiretti Marche, responsabile regionale di Federforeste e presidente uscente dell’Ente Parco.



16 febbraio 2021


...

Amazon ha annunciato l’apertura di un nuovo deposito di smistamento a Camerano. La nuova struttura sarà operativa a partire dalla prossima estate e servirà i clienti residenti nell'Anconetano







...

Consegnata lunedì mattina, alla presenza del sindaco Valeria Mancinelli, della dirigente Michela Vincitorio, dell’assessore alle Manutenzioni e Partecipazione democratica, Stefano Foresi, il presidente del Centro territoriale di partecipazione 9 Fiorenzo Pistelli, la nuova sala polivalente a servizio dell’Istituto Comprensivo Pinocchio-Montesicuro e delle tre scuole che lo compongono: la materna Giostra, la primaria Levi e la media Montesicuro.


...

I vigili del fuoco sono intervenuti domenica pomeriggio al porto Ancona, in zona Mandracchio, per recuperare una barca da pesca affondata.



...

C'è una squadra di nuoto master che si prepara a difendere il titolo regionale: è la Vela Nuoto Ancona che insieme alle altre società delle Marche si troverà sabato e domenica nella piscina di Fermo non solo per tornare a gareggiare, dopo tanti mesi - nonostante l'assenza delle staffette, non consentite in periodo Covid e da sempre punto di forza della squadra - ma anche per rinnovare la propria leadership regionale.


...

Vaccini Covid: da oggi è possibile rivolgersi alle sedi dello Spi Cgil (sindacato pensionati italiani) della provincia di Ancona per le prenotazioni per gli over 80. Un servizio messo a punto dal sindacato per aiutare gli anziani in questo ambito.




15 febbraio 2021



...

Ancona e il suo porto, cuore pulsante della città e asset strategico per lo sviluppo economico di tutta la regione. Con un intervento dal titolo "Il porto di Ancona. Dalla visione alla realtà", l'imprenditore e socio Alberto Rossi ha illustrato giovedì scorso alla riunione sulla piattaforma Zoom del Rotary Ancona Conero i principali progetti che interessano lo scalo dorico, tra criticità e opportunità.


...

Fino a 35.000 € a fondo perduto dalla Regione Marche per aprire un'attività. La formazione, i servizi e la consulenza di CNA per avviare l'impresa. È questo il binomio vincente che inaugura sotto i migliori auspici il 2021. È stato infatti pubblicato l'avviso pubblico dell’ente regionale per il sostegno alla creazione di impresa nei Comuni esclusi dalle aree di crisi e nei Comuni ricadenti nella Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI).






...

L’indice di patrimonializzazione è prossimo al 17%, con una crescita del patrimonio netto di oltre l’8%; il livello di crediti deteriorati in 3 anni è stato abbattuto dal 16% al 6% lordo (2% netto); l’utile netto, indice della capacità di produrre reddito, è di 5,4 milioni di euro.


...

La CNA Territoriale di Ancona chiede alla Regione di intervenire in maniera chirurgica nei comuni in zona sud e nell’entroterra, dove sono emersi i casi che preoccupano, evitando il lockdown generalizzato a tutto il territorio provinciale.