IN EVIDENZA
Eccezionale intervento chirurgico all'ospedale di Torrette: un paziente di 69 anni è stato operato in arresto di circolo e ipotermia per una neoplasia del rene estesa al cuore
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Una famigliola di cinghiali per le strade di Ancona: l'avvistamento all'ex Crass
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 7316 tamponi: 4942 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2609 nello screening con percorso Antigenico) e 2374 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari all'11,8%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Con 23 voti a favore (i 22 proponenti più il Sindaco) e gli altri presenti che NON hanno partecipato al voto (tra loro 2 componenti della maggioranza che si sono allineati alla destra: il Presidente del Consiglio comunale Sanna e Fazzini) il Consiglio comunale di Ancona ha approvato ieri l'ordine del giorno urgente sulla "piena applicazione delle linee guida del ministero della salute e mantenimento del protocollo per l’interruzione volontaria di gravidanza nella regione marche (circolare ministero della salute del 12/08/2020)" di cui siamo stati i proponenti e firmata dalla quasi totalità dei consiglieri comunali del centrosinistra e dal Movimento 5 Stelle.
Da Gianluca Quacquarini e Francesco Rubini
È già attiva la possibilità di richiedere la somministrazione a domicilio del vaccino anti Covid 19 per i non deambulanti impossibilitati a recarsi presso i punti vaccinali territoriali (PVT).
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Bandiere a mezz'asta al Palazzo della Provincia di Ancona, a Passo Varano, in segno di lutto per l’uccisione di lunedì in Congo dell’ambasciatore italiano Luca Attanasio, del Carabiniere Vittorio Iacovacci e di Mustapha Milambo, l’autista che li accompagnava.
www.provincia.ancona.it
Il presidente dell’Anci Antonio Decaro ha rivolto un invito a tutti i sindaci italiani.
www.comune.ancona.it
Dato lo stato di emergenza epidemiologica da Covid 19, a tutela della salute pubblica, il Sindaco di Ancona Valeria Mancinelli ha emesso una ordinanza che limita la fruizione degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande situati in area portuale esclusivamente ai viaggiatori muniti di titolo di viaggio nelle sole giornate di imbarco e di sbarco.
www.comune.ancona.it
Sulla base dei dati epidemiologici del fine settimana, che hanno determinato la necessità di adottare conseguenti misure restrittive da parte della Regione Marche in merito ad una serie di Comuni (dalla fascia gialla a quella arancione), non si configura al momento la necessità di una chiusura generalizzata delle scuole di Ancona.
www.comune.ancona.it
Scattano dalla mezzanotte del 23 febbraio ulteriori misure di contenimento del contagio su 20 Comuni della Provincia di Ancona caratterizzati da uno scenario di elevata gravità, da un livello di rischio alto e dalla presenza di alcuni casi di variante inglese.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Non ci sono dati positivi questa settimana nel consueto report sul Covid-19 nella Regione Marche. Crescono i nuovi contagi (in tutte le provincie tranne Pesaro e Urbino), crescono gli attualmente malati, i defunti e i ricoverati. Scendono solo i ricoveri in terapia intensiva.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Prorogato al 27 marzo il divieto di spostamenti fra Regioni e stop alle visite a parente e amici una volta al giorno nelle zone rosse. Sono le principlali novità introdotte dal Decreto Legge approvato dal Consiglio dei Ministri presieduto da Mario Draghi che segue il confronto con le Regioni.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1047 tamponi: 524 nel percorso nuove diagnosi (di cui 87 nello screening con percorso Antigenico) e 523 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 22,3%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Da mesi il gruppo assembleare del Partito Democratico denuncia gli errori marchiani nella strategia messa in campo dalla giunta Acquaroli nella lotta al Covid-19, proponendo soluzioni concrete e di facile applicazione che, allo stato attuale, avrebbero certamente consentito di non arrivare al disastro attuale in cui versano le Marche.
da Gruppo assembleare del Partito democratico - Assemblea Legislativa delle Marche
Le scriventi Segreterie Provinciali UIL FPL e FSI USAE si fanno porta voci del personale dipendente stanco deluso ed arrabbiato che con spirito di altruismo ha affrontato sia la prima che la seconda fase della pandemia derivante dal COVID e si sente stanco, arrabbiato e deluso di essere preso in giro da questa Direzione AV 2 ASUR in primis.
Incendio nella tarda serata di lunedì a Marina Dorica, in fiamme alcuni capanni
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Invitato a questo secondo appuntamento della rassegna “La voce specchio dell’anima”, organizzata dal Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con gli Amici della Lirica Franco Corelli di Ancona, è un noto esperto d'opera: Alberto Mattioli
www.museoomero.it
Controlli serrati delle forze dell'ordine nel fine settimana nel territorio di Ancona e provincia per verificare il rispetto della normativa per il contenimento del coronavirus
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Il Partito Democratico di Ancona e il Gruppo consiliare PD Ancona promuovono la raccolta di firme per la Legge di Iniziativa Popolare contro la propaganda nazista e fascista.
Ancona
Gimbo senza limiti: al primo tentativo salta un centimetro in più del 2,34 di Torun ed è il leader mondiale 2021, in un'edizione strepitosa degli Assoluti indoor di Ancona. L’ottocentista al quinto titolo consecutivo con il personale.
www.fidalmarche.com
Da martedì 23 febbraio 20 comuni della provincia di Ancona passano in zona arancione. Il provvedimento è stato annunciato dal presidente della Regione Francesco Acquaroli al termine del vertice con l'Anci e i sindaci dei comuni dell'anconetano maggiormente colpiti dall'escalation di contagi.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Sono stati i titolari della Agroplus, il circolo di Gabella di Montemarciano specializzato nella vendita al dettaglio di animali da cortile, mangimi e attrezzature zootecniche, a riconoscere alcuni prodotti che gli erano stati rubati messi in vendita online.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
l Presidente, Francesco Acquaroli, ha firmato sabato 20 febbraio, l’ordinanza che proroga fino alle ore 24 di sabato 27 febbraio 2021 le misure di mitigazione degli spostamenti in entrata e in uscita dal territorio della provincia di Ancona (stabiliti con la precedente ordinanza n.3/2021).
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5876 tamponi: 4087 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2123 nello screening con percorso Antigenico) e 1789 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari all'11,9%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
I risultati del sondaggio di questa settimana sono decisamente inaspettati, in parte contraddittori e - ne sono certo - non mancheranno di suscitare polemiche. Se da un lato i marchigiani dichiarano di aver fiducia nella scienza, dall'altro due terzi di loro si affida o si è affidato a medicine alternative che la scienza dichiara inefficaci. Vediamo tutti i risultati.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Violano il coprifuoco per festeggiare un compleanno: nei guai un gruppo di ragazzi, tutti identificati e multati dalla polizia. Uno di loro ha tentato di aggredire gli agenti
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Sono iniziate sabato mattina le vaccinazioni anti Covid destinate alla popolazione sopra gli 80 anni di età, nell’impianto sportivo Paolinelli in Via Schiavoni alla Baraccola.
www.comune.ancona.it
Iniziativa nazionale "Facciamo luce sul teatro", Quacquarini: "Tra i teatri aderenti non c'è Ancona"
Come cittadino, come membro della Commissione Cultura del Comune di Ancona credo sia importante aderire tutti all’appello dell’Associazione UNITA (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo per la mobilitazione) - IN SICUREZZA! – che il 22 febbraio dalle 19.30 alle 21.30 organizza l’iniziativa nazionale “FACCIAMO LUCE SUL TEATRO!”, un presidio nei teatri italiani perché questi luoghi tornino simbolicamente ad essere ciò che da 2500 anni sono sempre stati: piazze aperte sulla città, motori psichici della vita di una comunità.
Da Gianluca Quacquarini
Consigliere comunale Ancona