25 febbraio 2021





...

«Alla luce della situazione di oggettiva preoccupazione per l’incremento dei casi di contagio nelle scuole dei comuni del territorio provinciale dichiarati in zona arancione comunicati dal Dipartimento regionale di Igiene e Salute Pubblica, si è convenuto di fare un’opportuna verifica con l’Asur per avere criteri di azione appropriati al numero dei contagi accertati e adeguati ai possibili sviluppi che da essi possono scaturire.





...

Una App creata dall'Università seguendo le indicazione degli studenti per rendere servizi e didattica a portata di smartphone. Calendario, esami e corsi, tutte le news in tasca per i 16mila studenti iscritti all’Università Politecnica delle Marche



...

“Dall’inizio della campagna vaccinale per i cittadini marchigiani con più di 80 anni – ha affermato l’assessore Filippo Saltamartini –sono stati somministrati 10.600 prime dosi vaccinali. La vaccinazione prosegue a ritmo serrato, sempre in considerazione della disponibilità delle dosi vaccinali che viene consegnata alle Marche.



...

Nel 2019 nella Provincia di Ancona sono state erogate 214.978 pensioni. L’87% di queste sono prestazioni previdenziali in senso stretto, mentre il restante 13% sono prestazioni di tipo assistenziale: pensioni sociali e pensioni di invalidità civile. Le indennità di accompagnamento erogate alle persone in condizione di completa non autosufficienza sono state 15.699.




...

Al via dal 1 marzo, in videoconferenza su zoom, un programma di attività gratuite, promosso dall'associazione Alzheimer Marche, per essere di sostegno a persone con demenza e loro familiari, seppur a distanza, in questa lunga emergenza sanitaria: incontri settimanali di stimolazione cognitiva, di informazione con esperti e di ginnastica dolce


...

Guardare al futuro, diffondere la cultura del lavoro artigianale, valorizzando le tradizioni del nostro territorio e aiutando il dialogo tra aziende e scuola. Sono da sempre gli obiettivi di Confartigianato, portati avanti con maggior vigore in periodo di Covid, nel segno della formazione e dei giovani.




24 febbraio 2021





...

Con 23 voti a favore (i 22 proponenti più il Sindaco) e gli altri presenti che NON hanno partecipato al voto (tra loro 2 componenti della maggioranza che si sono allineati alla destra: il Presidente del Consiglio comunale Sanna e Fazzini) il Consiglio comunale di Ancona ha approvato ieri l'ordine del giorno urgente sulla "piena applicazione delle linee guida del ministero della salute e mantenimento del protocollo per l’interruzione volontaria di gravidanza nella regione marche (circolare ministero della salute del 12/08/2020)" di cui siamo stati i proponenti e firmata dalla quasi totalità dei consiglieri comunali del centrosinistra e dal Movimento 5 Stelle.







23 febbraio 2021

...

Dato lo stato di emergenza epidemiologica da Covid 19, a tutela della salute pubblica, il Sindaco di Ancona Valeria Mancinelli ha emesso una ordinanza che limita la fruizione degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande situati in area portuale esclusivamente ai viaggiatori muniti di titolo di viaggio nelle sole giornate di imbarco e di sbarco.