3 marzo 2021


...

Il provvedimento restrittivo sembra ormai non poter essere più prorogato. I contagi da Covid19 continuano a salire e coinvolgono sempre di più anche giovani e bambini. Di qui la decisione, ormai quasi certa, da parte del presidente della Regione Francesco Acquaroli di istituire zone rosse nelle aree più colpite dai contagi.










...

Dopo l'ordinanza del presidente della Regione Acquaroli che ha disposto la chiusura di tutte le scuole superiori delle Marche e le seconde e terze medie delle province di Ancona e Macerata, alle sette di sera la Sindaca di Ancona ha comunicato via facebook che dal 2 marzo fino al 14 marzo, nel capoluogo saranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado e gli asili nido.


...

Grazie ad un Up-Grade sul sistema RIS PACS dei presidi Marche dell’INRCA, all’utenza che si reca ad effettuare prestazioni radiologiche presso i presidi Ospedalieri INRCA di Ancona, Osimo e Fermo, è consentito di accedere alla visualizzazione delle immagini degli esami da remoto.



...

" Con decreto del Ministero dell'interno, di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, in data 23 febbraio 2021 sono stati determinati i Comuni cui spetta il contributo previsto dall'art.1, commi 139 e seguenti, della legge 30 dicembre 2018, n.145, da destinare ad investimenti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio". Lo dichiara la senatrice del Movimento 5 Stelle Donatella Agostinelli.



...

Maura Magrini (Università di Urbino) a guidare il Consiglio d’amministrazione dell’Erdis (Ente regionale per il diritto allo studio universitario) nei prossimi cinque anni, subentrando a Giovanni di Cosimo, che ha presieduto l’ente dal momento della sua nascita. La nomina è stata decretata dall’ Assemblea legislativa con 19 voti.



2 marzo 2021





...

Con tutti i problemi sanitari ed economici che la nostra società sta subendo a causa della pandemia, c’è ancora qualcuno che trova il tempo per scrivere articoli allarmistici sulla presunta"invasione" dei cinghiali nelle nostre città e sulla loro "pericolosità" nei confronti delle persone, manco fossimo in una savana o in una foresta, alle prese con leoni e tigri fameliche (peraltro purtroppo quasi estinte)...







...

Il terzo appuntamento con la rassegna "La voce specchio dell'anima", organizzata dal Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con gli Amici della Lirica "Franco Corelli" di Ancona, è a cura di Piero Mioli, che parlerà del ruolo della voce nell'Opera lirica con una conferenza online dal titolo "Melo-Dramma: quando il Canto si fa Teatro"




...

Negli ultimi anni avere una connessione internet e un dispositivo per accedere al mondo online è diventato indispensabile. Molte cose, già da tempo, si erano spostate in rete o comunque, parte del mondo fisico, era stato già affiancato da una versione analoga online, più facilmente accessibile e raggiungibile da tutti grazie ad una semplice connessione.


1 marzo 2021