IN EVIDENZA




I marchigiani discriminano le donne? Il 43% condivide almeno uno stereotipo di genere

Il 43% dei marchigiani condivide almeno uno stereotipo sui ruoli di genere. I preconcetti più diffusi sono tre: "per l’uomo, più che per la donna, è molto importante avere successo nel lavoro”, con il quale concorda il 24% degli intervistati; "gli uomini sono meno adatti a occuparsi delle faccende domestiche” condiviso dal 23%, “è soprattutto l'uomo a dover provvedere alle necessità economiche della famiglia", approvato dal 20%.

6 marzo 2021

...

lI presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, come preannunciato giovedì, ha firmato una ordinanza alla luce della nuova normativa disposta dall’ultimo DPCM. Dalle 00:00 del 6 marzo al 14 marzo le province di Ancona e Macerata saranno in zona rossa. Si applicano tutte le misure del nuovo Dpcm compresa la chiusura e didattica a distanza per tutte le scuole di ogni ordine e grado e le università.


...

Nuovo record di contagi per le Marche, in un solo giorno superata quota 1000 nuovi positivi. Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 7062 tamponi: 4678 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1594 nello screening con percorso Antigenico) e 2384 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 22%).









...

Sono 12 le offerte presentate all’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale per la ristrutturazione dell’edificio demaniale del mercato ittico del porto di Ancona. Un luogo simbolo dell’economia e del lavoro portuale e della città, che si trova al Mandracchio, affacciato sul mare, con vista sulla Mole Vanvitelliana e su tutto lo scalo




...

L'allarme arriva dall'Asur: c'è chi approfitta di qualsiasi cosa pur di compiere truffe in danno dei più fragili, in questo caso di anziani. Si fingono addetti per il controllo di eventuali effetti collaterali dopo il vaccino.


...

Come sempre più spesso capita nelle aule, per ora ancora telematiche, di Palazzo del Popolo si è costretti ad ascoltare da parte del Sindaco, della Giunta e dei Consiglieri di maggioranza una narrazione della città dove tutto va bene, dove non ci sono problemi e dove nel prossimo futuro si migliorerà ancora la già rosea situazione.


...

Il Liceo Artistico Mannucci è tra le scuole vincitrici del progetto Reporter per un giorno- sezione cronisti, promosso da “RCS Sport-La Gazzetta dello Sport” e rivolto alle scuole secondarie di secondo grado delle province toccate dalle Classiche del ciclismo e dal Giro d’Italia, allo scopo di avvicinare i ragazzi al mondo del giornalismo e della fotografia sportiva.


...

Sono prolungate le chiusure dei CentrAmbiente dal 6 al 14 marzo 2021 gestiti da AnconAmbiente nei comuni di Ancona, Fabriano, Sassoferrato e Cerreto D’Esi in ottemperanza all'ordinanza della Regione Marche che prevede i nuovi provvedimenti restrittivi per il territorio regionale e, nello specifico della “Zona Rossa” per la provincia di Ancona, adottati alla luce dell'analisi dell'andamento epidemiologico effettuata con il servizio Sanità.


...

Dentro il bilancio comunale sta scritta la vita di tutti i comparti, di tutte le categorie, di tutti gli abitanti della città. Se i cittadini venissero aiutati a capire con un linguaggio più chiaro, con le necessarie integrazioni rispetto alle mere prescrizioni di legge, certamente troverebbero la lettura interessante



5 marzo 2021










...

La richiesta dell’Omceo Ancona ai vertici istituzionali di avere tempistiche certe sulla messa in sicurezza di tutto il personale medico. Ad oggi sono 323 i camici bianchi non ancora vaccinati che lavorano nell’incertezza. Il presidente Borromei: "Non vogliamo vie preferenziali, ma risposte certe"


...

Un’azione di sostenibilità che interessa tutti i porti dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale. È stato affidato il servizio per la pulizia ordinaria degli specchi acquei dei bacini portuali di Ancona, Pesaro, San Benedetto del Tronto, nelle Marche, e di Pescara e Ortona in Abruzzo


...

"La Lega pone particolare attenzione alla gestione virtuosa dei rifiuti ed è per questo che ha presentato in consiglio regionale le mozioni su biodigestore nel Piceno e piano d’ambito della provincia di Ancona. I cittadini non devono ritrovarsi a pagare con impatto ambientale o tariffe alte la cattiva politica dei rifiuti firmata PD”.


...

A Camerano continua ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata e a calare la quantità di rifiuto indifferenziato.


...

Webinar online in occasione della Festa della Donna. La Provincia di Ancona, sostenitrice delle pari opportunità, invita all’incontro online dal titolo “Il ruolo della Consigliera di parità e le nuove sfide per l’uguaglianza di genere”. L’appuntamento è per lunedì 8 marzo alle ore 10, sulla piattaforma Gotomeeting.





4 marzo 2021