IN EVIDENZA




I marchigiani discriminano le donne? Il 43% condivide almeno uno stereotipo di genere

Il 43% dei marchigiani condivide almeno uno stereotipo sui ruoli di genere. I preconcetti più diffusi sono tre: "per l’uomo, più che per la donna, è molto importante avere successo nel lavoro”, con il quale concorda il 24% degli intervistati; "gli uomini sono meno adatti a occuparsi delle faccende domestiche” condiviso dal 23%, “è soprattutto l'uomo a dover provvedere alle necessità economiche della famiglia", approvato dal 20%.

9 marzo 2021








...

Sono tanti, sparsi in Italia e nel resto del mondo, i ponti progettati dall’ingegnere Riccardo Morandi e realizzati tra il secondo dopoguerra e gli anni Ottanta, alcuni diventati veri e propri simboli o loro malgrado protagonisti di tristi pagine di cronaca, come il viadotto sul Polcevera crollato per un cedimento strutturale nel 2018 provocando 43 morti e centinaia di sfollati.


...

Con le dimissioni del segretario Nicola Zingaretti il Partito Democratico si trova ora ad un bivio. Cambiare o morire. Deve decidere cosa essere, darsi un’identità precisa e non navigare più nell’incertezza delle correnti. Bisogna ristabilire la nostra collocazione nel panorama politico italiano. Iniziare a guardare alla realtà e a comprenderla per disegnare il futuro, un futuro che si avvicina a grosse falcate.




...

Alla luce dell'analisi settimanale dell’andamento epidemiologico regionale, i dati indicano un forte incremento di casi anche nelle province di Pesaro e Urbino e di Fermo, che mostrano una tendenza di crescita molto elevata, mentre un trend inverso sulla provincia di Ascoli Piceno dove si registra un lieve calo di contagi.



8 marzo 2021






...

Così come lo scorso anno gli operatori di AnconAmbiente in accordo con il Comune di Ancona hanno avviato le misure di contrasto per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 con una serie di servizi di sanificazione straordinaria delle aree adiacenti ed immediatamente prospicienti agli ingressi dei mercati comunali.






...

“Lavoratrici contro Covid: 8 storie di resilienza per l’8 marzo”: questo il nome del progetto multimediale che l’ANMIL ha realizzato per promuovere la cultura della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, in vista della Giornata internazionale della donna


...

La Pallamano Camerano torna dal campo della Modula Casalgrande con i due punti in tasca. I ragazzi di coach Davide Campana si impongono per 21-32 sugli emiliani, grazie ad una prestazione di carattere, e continuano a correre in classifica.



...

Si arrende per un solo gol a Genova e al Bogliasco 1951 la Storm Vela Ancona, che paga un inizio difficile nella vasca ligure, prima di cominciare a risalire la china nel terzo tempo, trovare il pari con una scatenata Ivanova (sei reti personali) nel quarto e cedere nel finale



...

Webinar online in occasione della Festa della Donna. La Provincia di Ancona, sostenitrice delle pari opportunità, invita all’incontro online dal titolo “Il ruolo della Consigliera di parità e le nuove sfide per l’uguaglianza di genere”. L’appuntamento è per domani, lunedì 8 marzo alle ore 10, sulla piattaforma Gotomeeting.




...

Nell’ultimo anno, il nostro stile di vita si è sensibilmente modificato: abbiamo per esempio cominciato ad abitare le nostre case differente, vivendola per momenti sempre più lunghi e cercando di sfruttare ogni suo centimetro quadrato. Tuttavia anche prima di questo cambiamento ci eravamo resi conto del fatto che ci sono azioni e routine che creano benessere e spazio mentale.


6 marzo 2021

...

lI presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, come preannunciato giovedì, ha firmato una ordinanza alla luce della nuova normativa disposta dall’ultimo DPCM. Dalle 00:00 del 6 marzo al 14 marzo le province di Ancona e Macerata saranno in zona rossa. Si applicano tutte le misure del nuovo Dpcm compresa la chiusura e didattica a distanza per tutte le scuole di ogni ordine e grado e le università.


...

Nuovo record di contagi per le Marche, in un solo giorno superata quota 1000 nuovi positivi. Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 7062 tamponi: 4678 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1594 nello screening con percorso Antigenico) e 2384 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 22%).