21 settembre 2021



...

Continua il trend in calo dei nuovi contagi, iniziato ad inizio di agosto, quando fu introdotto l'obbligo del green pass. Dopo sei settimane la tendenza vista sui contagi si riflette anche sui ricoveri in ospedale e in terapia intensiva che dopo numerose settimane di crescita finalmente mostrano un'inversione di tendenza. Non è così per i decessi che questa settimana aumentano ancora: hanno perso la vita altri otto marchigiani.








...

Da lunedì 20 settembre si somministra la dose addizionale della vaccinazione anti Covid-19 ad alcune categorie prioritarie di popolazione: soggetti sottoposti a trapianto di organo solido o con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia di base o a trattamenti farmacologici. Il richiamo può essere effettuato dopo almeno 28 giorni dall’ultima dose.


...

In vista dell'anniversario della nascita di Alfredo Trifogli (22.9.1920), sindaco del terremoto di Ancona, Senatore della Repubblica, fondatore dell'Università del capoluogo, giovedì 23 settembre, alle 21.15, al Teatro comunale “Torquis” di Filottrano verrà presentato il volume edito da Ecra “L’anima del bene comune. Viaggio nel Mondo di Alfredo Trifogli a cento anni dalla nascita” di Vincenzo Varagona.



...

I ragazzi e le ragazze di Fridays For Future torneranno in piazza il 24 settembre 2021 per richiedere una rapida azione per il clima da parte dei leader mondiali, in particolare dei politici del Nord del mondo.



20 settembre 2021












...

Sabato 18 Settembre, dalle 9 alle 13, le persone con disabilità che vivono nelle Comunità Residenziali del Centro Papa Giovanni XXIII Onlus hanno partecipato alla pulizia del Parco di Posatora, nell’ambito della manifestazione globale World CleanUp Day che vede iniziative di pulizia e sensibilizzazione ambientale in più di 180 Paesi nel Mondo.



...

"Con la scomparsa di Astolfi se ne va un protagonista della sinistra e del sindacato, ma soprattutto un uomo, un marchigiano, che ha attraversato la seconda metà del Novecento dedicando la vita alla difesa e all'estensione dei diritti dei lavoratori, affinché i principi della Costituzione nata dalla Resistenza trovassero piena applicazione non solo nella società, ma soprattutto là, oltre i cancelli delle fabbriche e ovunque nei luoghi di lavoro".





18 settembre 2021