L'assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini ha fornito i dati mensili relativi ai ricoveri negli ospedali marchigiani per Covid 19, distinguendo i pazienti tra vaccinati e non vaccinati. E i numeri confermano l'efficacia di una fondamentale campagna di vaccinazione fra la popolazione.
Il ‘Modello Adriatico’ dell’ingegnere Marconi ipotizza due tracciati ferroviari paralleli, uno per l’alta velocità a monte della A14 e il tracciato attuale lungo la costa (compreso il nuovo bypass), da convertire in metropolitana di superficie, una sorta di tram elettrico senza barriere e con ingombri ridotti, affiancato da pista ciclabile e lungomare
L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona ha rilanciato, nel corso del convegno organizzato a Falconara, il progetto di mobilità per la linea adriatica: tracciato ad alta velocità, con arretramento della ferrovia, e collegamento con le aree interne attraverso la riattivazione di linee ferroviarie dismesse in modalità tram
da Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ancona
Da lunedì 20 settembre è partita la somministrazione della dose addizionale della vaccinazione anti Covid-19 ad alcune categorie prioritarie di popolazione, ovvero soggetti sottoposti a trapianto di organo solido o con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia di base o a trattamenti farmacologici.
Giovedì scorso è stato discusso e votato in consiglio comunale un atto di indirizzo a firma di tutti i capigruppo di maggioranza che traccia il futuro del porto e che fa una sintesi della nostra visione programmatica in merito, mentre la destra che governa la Regione ha preferito non fare proposte in consiglio e non partecipare al voto.
da Gruppi Consiliari di Maggioranza
Il “Comitato Parco Ciclistico del Conero” e la ““Fiab Ancona Conero” si sono rivolti alla Provincia di Ancona chiedendo l'installazione sulle strade di sua competenza, e in particolare in quelle dell'area del “Parco del Conero”, del cartello "salva ciclisti".
Da Comitato Parco Ciclistico del Conero e FIAB Ancona Conero
Nella parola artigiano è custodita, come fosse cesellata, intarsiata, ricamata, la parola “arte”. Quando dici artigianato dici anche arte. “E’ questa, da sempre, una delle forze trainanti del fare impresa - dichiarano il Presidente e il Segretario di Confartigianato Graziano Sabbatini e Marco Pierpaoli – quello dell’artigianato artistico è un patrimonio che abbiamo voluto far raccontare nel libro 'Ars in Genium' dal giornalista Maurizio Socci.
La nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza (Nadef) approvata dal Governo mercoledì 29, conferma la volontà di prorogare il Superbonus 110% al 2023. Un indicazione importante che recepisce le insistenti richieste di CNA e soprattutto il trend positivo che la misura innesca.
“Esprimo grande soddisfazione per la nomina dell’ing. Testaguzza a Commissario per l'Ultimo Miglio del Porto di Ancona – ha affermato il presidente della Regione Francesco Acquaroli – una professionalità che potrà dare un contributo determinante per la realizzazione di questa opera che per noi è fondamentale e che Ancona e il territorio attendono da molti anni”.
La cabina integrata fondo complementare PNRR aree sisma convocata dal Commissario Straordinario alla Ricostruzione Giovanni Legnini, ha approvato il regolamento di funzionamento e soprattutto i programmi unitari d’intervento da trasmettere al MEF che riguardano il sisma Centro Italia 2016 (140 comuni in 4 regioni, di cui 83 marchiani) e quello dell’Abruzzo (57 comuni).
Innovazione, futuro, giovani da formare al fare impresa: ecco le parole chiave dell’artigianato oggi, sempre più 4.0. Perché non è più solo tradizione, ma novità continua, ricerca, sviluppo. E’ saper cogliere le opportunità del presente coniugandole con quelle del domani, utilizzando gli strumenti adeguati per migliorare e migliorarsi. E’ anche capire le potenzialità dell’uso dei mezzi di comunicazione di oggi, in grado di aprire infinite possibilità su mercati ancora inesplorati.