IN EVIDENZA

















30 ottobre 2021



...

L'assessore ai Lavori pubblici Paolo Manarini ha effettuato venerdì mattina un sopralluogo con i tecnici comunali al cimitero di Tavernelle, per fare il punto sui lavori in corso, su quelli in fase di appalto e in progettazione.



...

A seguito delle dimissioni da coordinatore provinciale di Daniele Silvetti, divenuto Presidente dell'Ente Parco del Conero, il senatore Francesco Battistoni, sottosegretario al Mipaaf e commissario regionale di Forza Italia, ha provveduto a nominare l'attuale vicepresidente del Consiglio regionale Gianluca Pasqui commissario provinciale del partito ad Ancona, in attesa del prossimo congresso.


...

Sono appena iniziati i lavori per la costruzione della nuova pensilina e della circostante fermata per autobus posta sulla Strada Provinciale 1 all’incrocio con la strada che conduce al Monte Conero, la prima delle 25 pensiline e fermate che saranno realizzate dal Comune di Sirolo in tutto il territorio, 8 nel 2021 e altre 17 nel 2022.



...

Progetti per un investimento complessivo di 35,9 milioni per interventi di sostenibilità ambientale nei porti del sistema. Il Commissario straordinario Pettorino: "Fondamentale la collaborazione istituzionale per raggiungere i traguardi del Piano nazionale di ripresa e resilienza".



...

Il fotografo Lamberto Gerini si è conquistato il premio per la migliore opera della V LiberArte, mostra concorso di Arti visive che si è conclusa con successo all’Informagiovani di Ancona.




...

Nelle Marche lavoratori stranieri il 13,6% del totale. Capogrossi: “Ampliare i numeri di comuni aderenti ai SAI per una accoglienza distribuita nel territorio” Mazzucchelli: “Migranti regolari abbandonano l'Italia per altri paesi europei»






29 ottobre 2021




...

“Comitato di via Torresi” e “Spazio Civico La nostra Ankon”: ecco i punti della petizione popolare: Scuole Savio e Asilo Sabin depotenziate con ripercussioni negative anche sulle attività commerciali, degrado, incuria, marciapiedi e strade sconnesse, immondizia, siringhe nei parchi e giochi rotti, verde trascurato, mancanza di regolamentazioni, edifici abbandonati e pericolanti, manutenzioni assenti.








...

Il trasporto pubblico del futuro sarà sostenibile, intermodale e accessibile. Innovazione è la parola d’ordine del Tpl secondo i dettami del Next Generation Ue, una grandissima opportunità per ridisegnare il servizio anche alla luce delle trasformazioni maturate nel corso della crisi pandemica. Servirà però una specifica formazione per i manager delle società di trasporto.




...

“La nuova mobilitazione di oggi dei lavoratori Elica deve far riflettere il Governo, in particolare il Mise. Si convochi immediatamente una nuova riunione del tavolo istituzionale al Ministero dello Sviluppo economico per trovare un accordo fra azienda e sindacati in grado di azzerare gli esuberi anche grazie a strumenti idonei che possano garantire una sostenibilità produttiva alla multinazionale di Fabriano”.


...

Lo stato delle vertenza Elica impone un ragionamento molto profondo in quanto, dal 31 marzo, delle situazioni si sono modificate e non si può non tenerle in considerazione. L’andamento dell’azienda è mutato ed oggi Elica un carico di lavoro importante e riesce a marginare come non era mai accaduto negli ultimi anni, di conseguenza le ragioni aziendali del piano annunciato 7 mesi fa, oggi vengono a mancare.




...

Sarà il segretario generale Pierpaolo Bombardieri a dare il via ad Ancona alla tappa marchigiana di “Uil in Tour”, la serie di incontri con la cittadinanza che il sindacato sta facendo nelle piazze di tutta Italia per confrontarsi con lavoratori, pensionati, giovani per “ridisegnare l’Italia”.


...

Sarà a cura della consigliera di parità della Provincia di Ancona il secondo appuntamento dedicato alla parità di genere. In programma venerdì 29 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.30, in modalità online, con l’argomento dedicato al Bilancio di Genere a cura della Consigliera di Parità della provincia di Ancona, Bianca Maria Orciani.