“Quella di oggi, con la presenza del Presidente nazionale, è una bella opportunità per la nostra regione di confrontarci in un momento assolutamente particolare. Io credo che la sfida oggi debba vedere tutta filiera istituzionale realmente impegnata a cercare le giuste soluzioni nel percorso da compiere insieme.
“Vivere coi terremoti / Living with Earthquakes” è il concetto alla base di un progetto di ricerca e di una summer school promossi nel 2017 dal Dipartimento di ingegneria civile, edile e di architettura (DICEA) dell’Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con University of Cambridge e condotti con un ampio partenariato internazionale.
La Regione Marche chiarisce che sarà il Tribunale di Ancona a decidere se il paziente tetraplegico di 43 anni potrà avere diritto al suicidio medicalmente assistito. Il Comitato Etico da parte sua ha sollevato dubbi sulle modalità e sulla metodica del farmaco che il soggetto avrebbe chiesto (il tiopentone sodico nella quantità di 20 grammi, senza specificare come dovesse essere somministrato).
Non si tratta di un ordinario evento di sensibilizzazione. Al posto dei consueti seminari, oggi l’Ordine degli Psicologi delle Marche invita i propri iscritti all’esperimento del teatro-webinar per celebrare in maniera coinvolgente e dinamica la ricorrenza della Giornata Nazionale contro la Violenza sulle Donne prevista per il prossimo giovedì.
da Ordine degli Psicologi delle Marche
Dopo l’istituzione della 1^ Festa dell’Albero di Sirolo, tenutasi il 21 novembre 2019 alla presenza degli alunni della Scuola primaria Giulietti e degli Scout CNGEI, in cui sono stati piantati 3 nuovi alberi, l’Amministrazione Moschella ha proseguito la lotta contro la CO2 e il conseguente riscaldamento globale, unita alla sensibilizzazione delle nuove generazioni.
Nella giornata nazionale dell’albero - che si celebra ogni anno il 21 novembre - continua l’impegno di Casa Culture sul quartiere di Vallemiano a partire dalla valorizzazione del percorso pedonale denominato Direzione Parco, che permette di accedere passeggiando dalla città di Ancona fino alle porte del Parco Regionale del Conero.
da Associazione Casa delle Culture