IN EVIDENZA









1 dicembre 2021



...

Robot umanoidi per tranquillizzare piccoli pazienti, monopattini elettrici per facilitare i frequenti spostamenti in azienda o strumentazione per recuperare plastica dal mare. Sono queste le idee realizzate all’IIS Marconi Pieralisi di Jesi che ha fatto della Meccatronica un indirizzo d’eccellenza tra i pochi nel panorama italiano.




...

Dopo oltre 5 anni dall’espletamento delle verifiche di vulnerabilità sismica della scuola primaria Da Vinci di Castelferretti e tre gravi scosse manifestatesi nel 2016 e 2017, questa estate l'Amministrazione comunale ha presentato il progetto relativo alla ristrutturazione di una sola parte del plesso, cioè quella in cemento armato di più recente costruzione.












...

La Pma ovvero la procreazione medicalmente assistita racchiude l’insieme delle tecniche che vengono utilizzate per procreare, quando la fecondazione non avviene in maniera naturale per problematicità specifiche dei partner.








...

La pandemia ha cambiato totalmente la vita e il mondo. Non è affatto una frase fatta e non stiamo nemmeno parlando della vita inteso come socialità. Quest’aspetto lo vediamo praticamente tutti i giorni.



30 novembre 2021

...

All’età di 91 anni ci ha lasciato Giorgio Caleffi. Un anconetano che amava profondamente la sua città dalla quale ha ricevuto nel 2015 il Ciriachino d’Argento e di cui è stato Consigliere Comunale e Presidente del Rotary Club.


...

In sette giorni nelle Marche sono stati effettuati 2666 tamponi positivi, quasi settecento in più della settimana scorsa. I positivi nelle Marche oggi sono più di 5.000. La forte crescita dei nuovi casi ha comportanto un aumento anche dei ricoveri ospedalieri e di quelli in terapia intensiva anche se con numeri inferiori rispetto allo scorso anno grazie ai vaccini. Aumentano purtroppo anche i decessi.




...

Si è svolto questa mattina ad Ancona presso la sede di ”Altra Idea di Città” il congresso della sez. “Tina Modotti” del Partito Comunista Italiano, a cui hanno partecipato 23 compagni e compagne.