contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara, i sindacati sul Gerundini: "Necessario garantire l'assistenza sanitaria"

1' di lettura
261

CGIL CISL UIL di Falconara esprimono grande preoccupazione per il focolaio di Covid-19 che si è generato all’interno della casa albergo per anziani Gerundini

Dalla notizie raccolte la quasi totalità dei 22 utenti e almeno 7 dipendenti sono risultati positivi. A parte 3 ricoveri, od oggi risulta che la restante parte degli utenti e gli operatori, tutti OSS (operatori socio sanitari), siano stabilmente in isolamento all’interno della struttura falconarese. Riteniamo indispensabile che vi sia un coordinamento tra la struttura stessa, il comune di Falconara e l’ASUR per la gestione dell’ emergenza e chiediamo che venga garantita, attraverso personale medico o infermieristico, tutta l’assistenza sanitaria necessaria.

Questo è il tema centrale, infatti la struttura del Gerundini è di tipo sociale e non possiede di norma una dotazione organica con le professionalità sanitarie necessarie a gestire una situazione del genere. Sarà inoltre necessario garantire il massimo isolamento rispetto, ad esempio, a realtà sanitarie contigue, quali l’istituto Bignamini e al tempo stesso si dovrà rafforzare per gli utenti malati che risiedono al Gerundini la possibilità di mantenere un contatto virtuale con i propri cari, attraverso la dotazione di sistemi di videochiamata, tablet o comunicazione da remoto. CGIL CISL UIL si rendono disponibili ad incontrare gli enti competenti per agevolare il coordinamento delle iniziative.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-01-2021 alle 16:43 sul giornale del 09 gennaio 2021 - 261 letture


Cgil Cisl Uil